A Siena, prosegue il ciclo di conferenze proposte dall’Associazione Archeosofica
SIENA. Un viaggio tra arte e storia nel misterioso universo dei “Tarocchi”: sabato 22 novembre alle ore 17.00 presso la sede dell’Associazione (Siena – via Ricasoli 24) avrà luogo un nuovo appuntamento con il ciclo di incontri che introducono alla storia, all’interpretazione simbolica e a una nuova versione artistica delle cosiddette Lame o Tarocchi, la cui origine si fa risalire a quell’Ermete raffigurato nella tarsia più famosa della nostra cattedrale. È proprio quel meraviglioso libro di pietra, unico nel suo genere che custodisce un’arte segreta, nascosta dietro il velo di figure allegoriche tutte da scoprire. L’incontro introduce alla lettura artistica e simbolica delle Lame o Arcani del Tarocco e indaga sul loro reale significato, sul loro scopo originale: è infatti alquanto riduttivo considerarle soltanto carte da
gioco. Particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto artistico di queste opere segnato da un’ispirazione squisitamente medioevale.
Dopo l’appuntamento di sabato 22 novembre, sono in programma altri tre incontri che affronteranno i seguenti argomenti: La Via dell’Oro (29 novembre), La chiave dei simboli (13 dicembre) e Il Taro o Rota del destino (20 dicembre).
L’ingresso è libero.
Per informazioni: 39 375 619 1146; info.siena@boxletter.net






