Il percorso culminerà in Piazza Grande
MONTEPULCIANO. Mercoledì 10 dicembre 2025 Montepulciano accoglierà il passaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026.
A vent’anni esatti dal precedente transito – avvenuto il 12 dicembre 2005, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 – la cittadina tornerà ad essere scenario di uno dei momenti simbolici più suggestivi del percorso olimpico.
La torcia verrà accesa il prossimo 26 novembre a Olimpia, in Grecia, e poi inizierà il suo tour attraverso l’Italia. Entrerà in Toscana il 10 dicembre da Arezzo.
Il transito dei tedofori è previsto nel primo pomeriggio, lungo un percorso individuato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Saranno nove i tedofori che si alterneranno nel tragitto – sei dei quali all’interno del centro storico – accompagnando la fiamma lungo un itinerario che toccherà il centro storico di Montepulciano fino a Piazza Grande, per poi uscire dalla zona monumentale. L’identità dei tedofori non è ancora stata resa nota dagli organizzatori. Dopo Montepulciano, il percorso proseguirà verso Pienza per poi raggiungere, nel tardo pomeriggio, Siena.

«Il passaggio della fiamma olimpica è un onore per la nostra comunità e un riconoscimento del valore storico, culturale e paesaggistico di Montepulciano. Accogliere la torcia significa inserirsi in un percorso che unisce i territori italiani attraverso un simbolo di pace, unità e partecipazione. Sarà un momento di grande rilevanza per la città e un’occasione per mostrare, ancora una volta, la bellezza e la vitalità del nostro territorio» è il commento del sindaco Michele Angiolini.
L’Amministrazione comunale è già al lavoro per garantire la migliore organizzazione del passaggio del convoglio che accompagnerà i tedofori e per costruire una giornata interamente dedicata ai valori dello sport, in collaborazione con istituzioni, associazioni e realtà formative del territorio. Nei prossimi giorni verranno diffusi ulteriori dettagli sulle iniziative in programma e tutte le informazioni utili legate alla gestione della viabilità locale, in vista di una giornata che si preannuncia straordinaria per Montepulciano e per tutta la comunità.






