La traduzione sarà presentata venerdì 21 novembre 2025, ore 16:00
25.30.22(c6v&c7) MONTEPULCIANO. Un nuovo capitolo nel dialogo tra culture si apre a Montepulciano con la presentazione della traduzione in cinese de “Le stanze per la giostra” di Angelo Poliziano, una delle opere più raffinate del Rinascimento italiano.
L’appuntamento è per venerdì 21 novembre 2025, alle ore 16:00, presso la Sala Bozzini del Palazzo del Capitano, in Piazza Grande a Montepulciano.
L’evento rappresenta un importante momento di incontro tra la tradizione umanistica toscana e la cultura cinese, grazie al lavoro di Qi Yule, traduttore e curatore dell’opera, che ha reso accessibili al pubblico di lingua cinese i versi del poeta poliziano. Particolare attenzione sarà dedicata ai nessi tra la poesia del Poliziano e la pittura del Botticelli, altro protagonista della corte medicea e del Rinascimento fiorentino.
La Presidente della Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” Silvia Calamandrei coordinerà gli interventi di Duccio Pasqui, già direttore della Biblioteca; Qi Yule che illustrerà le ragioni della sua scelta e le strategie traduttive e di inquadramento del testo; Anna Di Toro, Professoressa di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia Sud-Orientale presso l’Università per Stranieri di Siena; Alessandra Brezzi, Professoressa di Lingua e Letteratura Cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali – Sapienza, Università di Roma; Patrizia Liberati, dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Durante l’incontro, alcuni brani dell’opera saranno interpretati dagli studenti del Liceo Classico “A. Poliziano” nell’ambito del progetto “Il Classico oltre le Mura”.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”.






