CERTALDO-ASTA TAVERNE 1-4
Certaldo: Gasparri, Piochi (Cesarano 72’), Innocenti (Tanganelli 80’), Palumbo (Pinzani 80’), Nannetti, Edu Mengue, Pennini, Aguedo, Cianciolo (Pareggi 61’), Cicali G., Alfani (Ciappi 57’). A disposizione: Cicali S., Cicali T., Poienari, Gistri. Allenatore: Michele Gangoni
Asta Taverne: Lombardini, Migliorini, Cavallini, Ceccatelli, De Vitis, Curcio, Baroni, Hoxhaj (Amadori 90’), Bandini (Dragoni 85’), Neri (Galardi 80’), Cappelli (Violante 50’). A disposizione: Cefariello, Boduri, Manenti, Manganelli, Cocco. Allenatore: Stefano Bartoli
ARBITRO: Samuela Nafna Sezione Valdarno (Stefano Dore sezione di Pisa; Valentina Biondi sezione di Lucca)
AMMONITI: Bandini 62’ (A); Ceccatelli 64’ (A)
MARCATORI: Cappelli 12’ (A); De Vitis 41’ (A); Nannetti 43’ (C); Bandini 62’ (A); Baroni 84’ (A)
SIENA. Prova di grande carattere dell’Asta Taverne, che reagisce al ko con la Castiglionese con una vittoria netta e convincente sul campo del Certaldo, imponendosi per 4-1. Una gara affrontata con decisione fin dai primi minuti, in cui gli arancioblè hanno dato subito l’impressione di voler indirizzare la sfida.
La prima occasione arriva già al 9’, quando Baroni impegna Gasparri su punizione: il portiere di casa blocca in due tempi. Il vantaggio ospite si concretizza però al 12’, sugli sviluppi di un corner: Cappelli è il più lesto di tutti e, di testa, firma il suo primo gol in maglia arancioblè. L’Asta continua a spingere e al 20’ Bandini sfiora il raddoppio, anticipato da Gasparri dopo essersi presentato in campo aperto verso la porta. Poco dopo la mezz’ora ci prova ancora Cappelli, che conduce palla fino al limite ma trova la respinta della difesa. Al 39’ è Baroni a rendersi pericoloso: salta due uomini con eleganza, ma il suo tentativo viene deviato in extremis.
Il raddoppio arriva comunque al 41’, ancora da calcio d’angolo: questa volta è De Vitis a superare Gasparri. L’Asta sembra in pieno controllo, ma una disattenzione permette a Nannetti di riaprire il match per il Certaldo.
La ripresa si apre con un doppio intervento decisivo di Lombardini, che con due parate di grande riflesso tiene avanti i suoi nel momento più delicato. Scampato il pericolo, l’Asta ritrova slancio e allunga di nuovo il passo: al termine di una bella azione corale, Bandini firma il 3-1 rimettendo distanza tra le due squadre. Baroni sfiora poi il poker con una conclusione personale che si stampa sul palo, ma si rifà all’84’, quando supera con caparbietà due avversari e insacca il 4-1.
A coronare la sua prestazione, Lombardini si supera ancora una volta nei minuti finali, respingendo il rigore di Cicali e mantenendo invariato il punteggio fino al triplice fischio.
Una vittoria importante, ottenuta con qualità e determinazione, che permette agli arancioblè di ritrovare fiducia e slancio in vista dei prossimi impegni.






