Si semplifica la gestione delle comunicazioni relative alle violazioni del Codice della Strada e, in futuro, anche a IMU e TARI
MONTEPULCIANO. È attivo anche a Montepulciano SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni con valore legale verso enti, cittadini e imprese. Già da qualche giorno è entrato in funzione l’invio di notifiche relative a violazioni del Codice della Strada, mentre è in programma che si aggiungano prossimamente altri tributi, a partire da IMU e TARI.
Grazie a questo servizio, le notifiche potranno essere recapitate direttamente sull’app IO, in maniera rapida, sicura e trasparente, evitando i tempi e i costi della tradizionale posta cartacea. È sufficiente infatti essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC (presente nei registri pubblici come INAD – Indice Nazionale dei Domicili Digitali o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it); oppure attivare il servizio su IO, l’app dei servizi pubblici (ioapp.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti; o ancora indicare un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
Chi non attiva il servizio continuerà a ricevere le notifiche cartacee, al cui interno sarà comunque presente un QR code per accedere all’atto sul portale notifichedigitali.it, autenticandosi con SPID o CIE. Copie degli atti potranno essere sempre stampate e ritirate presso le sedi CAF presenti anche nel territorio di Montepulciano.
La nuova piattaforma è stata realizzata con risorse PNRR – Misura 1.4.5 da PagoPA Spa, assieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.






