Intervento al via da domani, giovedì 13 novembre, con modifiche provvisorie per viabilità e sosta dei mezzi
SAN GIMIGNANO. Prenderanno il via domani, giovedì 13 novembre, i lavori per la riqualificazione del checkpoint dei bus turistici a San Gimignano, in via Baccanella. L’intervento, necessario per dare maggiore sicurezza e fluidità al traffico e ottimizzare il lavoro dell’Ufficio mobilità, durerà circa 6 mesi e comporterà modifiche alla viabilità nella zona interessata dai lavori e nell’area del Piazzale Martiri Montemaggio, dove è stato predisposto un terminal provvisorio per autobus e mezzi di linea e realizzato un marciapiede per la sicurezza di pedoni e utenti.
“La riqualificazione del checkpoint dei bus turistici in via Baccanella – affermano il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, e l’assessore a trasporti e mobilità turistica, Gianni Bartalini – nasce per rendere sempre più ordinata e sostenibile l’accoglienza a San Gimignano, ottimizzando la fluidità del traffico, con particolare attenzione per gli autobus turistici, e la qualità del lavoro del nostro Ufficio mobilità. L’intervento provocherà alcune modifiche alla viabilità, ma abbiamo cercato di ridurre i disagi per i cittadini e per gli ospiti con un terminal provvisorio attento a soddisfare tutte le esigenze. Ringraziamo fin da ora la cittadinanza per la collaborazione”.
Le modifiche alla viabilità nell’area del Piazzale Martiri Montemaggio prevedono dalle ore 8 di domani, giovedì 13 novembre, fino al termine dei lavori, divieti di sosta e fermata lato via Roma e zona esterna a Porta San Giovanni, dove potranno fermarsi soltanto gli autobus di Autolinee Toscane e gli autobus turistici nel rispetto delle direttive dell’Ufficio mobilità. Sul lato del Centro civico ‘Le granaglie’, rimarrà attiva la fermata di Autolinee Toscane esistente in direzione di Poggibonsi e Siena, in prossimità della pensilina. Invariata anche la fermata di Autolinee Toscane per le linee urbana ed extraurbane in direzione Strada, nei pressi dell’antiporta San Giovanni. Dalle ore 8 di giovedì 20 novembre, i divieti di sosta e fermata per i mezzi privati saranno estesi anche al lato del Centro civico ‘Le granaglie’, mantenendo invariato il servizio di Autolinee Toscane.
In via Baccanella, a partire dalle ore 8 di giovedì 13 novembre fino al termine dei lavori di riqualificazione, è previsto il divieto di transito a tutti gli autobus turistici e ai veicoli all’interno del parcheggio riservato ai residenti, nel tratto compreso fra la sbarra di accesso e i bagni pubblici, e il doppio senso di circolazione nel parcheggio per accedere all’area non interessata dai lavori.
Gli autobus turistici potranno sostare al Piazzale Martiri Montemaggio per far salire e scendere i passeggeri seguendo le indicazioni dell’Ufficio mobilità ed esponendo l’autorizzazione sul cruscotto. La loro sosta sarà consentita solo nell’area parcheggio bus di Santa Chiara, dove sarà allestito il checkpoint temporaneo anche per il rilascio delle autorizzazioni.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Polizia municipale ai numeri 0577-990346 o 0577-907443, attivi tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, oppure scrivere a poliziamunicipale@comune.sangimignano.si.it.






