Con un mese e mezzo di appuntamenti Colle di Val d’Elsa celebra il Natale
COLLE DI VAL D’ELSA. Un mese e mezzo di appuntamenti che intrecciano tradizione, creatività e comunità: spettacoli, musica, arte, mercatini, laboratori e momenti di condivisione trasformeranno le piazze e le vie del centro in un grande palcoscenico di emozioni. Dal 16 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 a Colle di Val d’Elsa una “Colle-zione d’Inverno” di luci, musica, arte e meraviglia. Dalla Casa di Babbo Natale alla Parata Disney, dai concerti internazionali alle iniziative dedicate ai bambini, fino ai progetti creativi che uniscono cultura e sostenibilità, ogni evento sarà un invito a vivere insieme la bellezza del Natale, riscoprendo il valore della comunità, della tradizione e della meraviglia.
“Abbiamo voluto costruire un cartellone che unisse l’incanto del Natale alla nostra identità più profonda – spiega Carlotta Lettieri, assessore al turismo e commercio –. La luce, il cristallo, l’arte e la partecipazione sono i fili conduttori di un programma che parla di Colle e dei colligiani. Un percorso che si inserisce anche nella nostra candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028, perché crediamo che la cultura inizi proprio da qui: dalla capacità di far risplendere la città attraverso la bellezza e la condivisione.”
“Il Natale è il momento in cui la città si ritrova e si riconosce – aggiunge Valerio Peruzzi, assessore agli eventi ed associazionismo–. Con Collezione d’Inverno abbiamo voluto dare ancora più spazio a tante realtà locali, associazioni e artisti, creando un calendario vario e coinvolgente che coinvolgerà più luoghi di Colle, dal centro ai quartieri. Saranno settimane di festa, di musica e di emozioni, pensate per tutti.”
Il programma Il via il 16 novembre con l’inaugurazione Casa di Babbo Natale (Piazza Arnolfo): il cuore delle feste si accende con laboratori creativi curati dalle associazioni del territorio, incontri speciali con Babbo Natale e lo straordinario Specchio Magico che regalerà ai bambini un’esperienza unica e coinvolgente. Sempre il 16 novembre dalle ore 16, la Parata Disney porterà in città oltre 40 personaggi dei racconti più amati per una sfilata tra musica, narrazione e sogni ad occhi aperti. E a buio l’accensione delle meravigliose luminarie. Si prosegue il 22–23 novembre con “Natale a Colle”: il format che unisce alta cucina e alto artigianato. Anche quest’anno Colle di Val d’Elsa avrà l’onore di aprire la stagione natalizia in Toscana con l’evento più atteso: Natale a Colle. Il 22 e 23 novembre, la città accoglie nella splendida Piazza Arnolfo il primo format italiano che unisce l’eccellenza dell’alta ristorazione e dell’alto artigianato. L’evento diventa quest’anno parte integrante del percorso verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028, puntando sull’eccellenza come segno distintivo della città. Saranno presenti 40 artigiani selezionati provenienti da tutta Italia e 18 chef tra i migliori della Toscana e d’Italia, con 7 stelle Michelin che proporranno piatti in versione street food d’autore: un’esperienza gastronomica che porta l’alta cucina in piazza, accessibile a tutti ma sempre raffinata. Un omaggio all’arte culinaria italiana e alle produzioni alimentari di qualità, dove la diventa cultura, creatività e condivisione. Il programma sarà arricchito da trekking urbano guidati, spettacoli di artisti di strada, laboratori per bambini, installazioni artistiche e musica dal vivo, per un’atmosfera che trasformerà Colle di Val d’Elsa in un vero e proprio villaggio di Natale dell’eccellenza.
Il 7 dicembre Christmas Balloons: la notte dei colori e la magia dei palloni natalizi luminosi che si accendono a tempo di musica animeranno Piazza Arnolfo. Al calare della luce oltre 1000 palloni luminosi verranno accesi e danzeranno a ritmo di musica. Tutti i partecipanti riceveranno un palloncino luminoso da tenere a terra, per accenderlo al momento del countdown collettivo. Sempre il 7 dicembre Cristalli di Natale: la seconda edizione del contest che celebra gli artisti e la loro creatività. La seconda edizione si accende di nuovi significati: le festività si intrecciano con la vocazione culturale della città e con il sogno collettivo della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028. In un tempo dell’anno fatto di attesa, luce e desideri, il cristallo – materiale identitario della nostra comunità – diventa lo strumento con cui artisti, artigiani, studenti e cittadini sono invitati a interpretare in forma libera il Natale e la cultura. Per la realizzazione delle opere, i creativi potranno scegliere come base scarti di cristallo e calici difettati messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Una scelta simbolica ed etica, che invita al riuso consapevole e trasforma ciò che è imperfetto in un atto di bellezza, sostenibilità e visione. Il 14 dicembre merenda e laboratori per bambini in piazza Arnolfo con Pubblica Assistenza e Associazione La Scossa, e il Gospel “The Harlem Choir” un concerto gospel di respiro internazionale in piazza Duomo. Il 20 dicembre Jazz Natalizio con Andrea Roventini and The New Stompers: le note del dixieland e del jazz tradizionale chiudono in musica il calendario natalizio, con un concerto travolgente e pieno di ritmo. Il 21 dicembre – Natale dei Quartieri a Gracciano mentre il 24 dicembre Babbo Natale a casa dei bambini con la Pubblica Assistenza e Associazione La Scossa. Il 29, 30, 31 dicembre Capodanno della Valdelsa (Jungle Events) e il 31 dicembre Teatro a Capodanno, con lo spettacolo “Riassunto delle puntate precedenti” con Giobbe Covatta: un “festeggiamento” dei suoi 70 anni di vita e 40 di carriera. Il cartellone degli appuntamenti si chiude il 5 gennaio con la Befana a casa dei bambini e il 6 gennaio con la pedalata con la Befana.






