Appuntamento domenica 16 novembre alle ore 10 nel parco pubblico di Badia a Elmi, in via del Pescaiolo
SAN GIMIGNANO. Domenica 16 novembre San Gimignano celebra la Festa dell’Albero, iniziativa dedicata ai bambini nati nel 2024 e residenti nel territorio San Gimignano promossa nell’ambito della Giornata nazionale degli alberi che ricorre il 21 novembre di ogni anno. L’appuntamento è fissato alle ore 10 nel parco pubblico di Badia a Elmi, in via del Pescaiolo, dove l’amministrazione comunale consegnerà ai genitori dei bambini gli attestati di intitolazione degli alberi piantati in onore dei piccoli nati e residenti nel territorio sangimignanese lo scorso anno. Ogni nuova pianta è contrassegnata da una targhetta personalizzata con nome, cognome e data di nascita del bambino e simboleggia un legame fra la crescita dei più piccoli e quella del verde cittadino.
“La Festa dell’Albero – afferma il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci – porta avanti un’iniziativa che abbiamo rilanciato dal 2019 per ribadire l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la sostenibilità ambientale, il verde pubblico, la tutela e la valorizzazione del territorio. Gli alberi raccontano la nostra storia e migliorano la qualità della vita di tutta la comunità, a partire dai più piccoli che sono i cittadini del futuro. Questa Festa, gesto semplice ma dal grande valore simbolico, è dedicata a loro e ribadisce l’adesione di San Gimignano alla Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre, che ogni anno ricorda l’importanza del patrimonio arboreo e del verde urbano come risorsa ambientale e sociale”.
Info. Le famiglie dei bambini nati e residenti nel 2024 possono confermare entro domani, mercoledì 12 novembre la loro presenza all’evento di domenica 16 novembre, contattando il numero 0577-990310 oppure scrivendo a craimo@comune.sangimignano.si.it. Chi non può partecipare, può ritirare l’attestato nei giorni successivi l’evento presso l’Ufficio URP (Piazzale Martiri di Montemaggio, 4) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13; martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 18.






