Appuntamento ai Rinnovati l'11 novembre alle 18. Gratis e senza prenotazione
SIENA. Un nuovo anno di musica, studio e creatività prende il via a Siena con l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 del Conservatorio “Rinaldo Franci”. L’appuntamento è fissato per martedì 11 novembre, alle ore 18 al Teatro dei Rinnovati, che ospiterà il concerto dell’Ensemble di percussioni diretto dal Maestro Federico Poli. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e i Teatri di Siena, si aprirà con momento istituzionale per poi proseguire con l’espressione più viva della didattica e della ricerca musicale del Conservatorio. Dopo i saluti e gli interventi istituzionali, infatti, la scena sarà affidata ai giovani percussionisti del Franci, impegnati in un repertorio che attraverserà i linguaggi del Novecento e della contemporaneità. Il concerto è a ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione.
Il programma del concerto. I musicisti si esibiranno sulle note di Steve Reich, John Psathas, Iannis Xenakis, Ney Rosauro e Minoru Miki, autori che hanno trasformato il ritmo in arte, esplorando nuove frontiere timbriche e compositive. Un concerto simbolo dell’identità del Conservatorio: luogo di formazione, sperimentazione e incontro tra tradizione e modernità.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook e i profili Instagram e ‘X’ dell’Istituto.






