I Sacchi di Sabbia rimescolano Shakespeare. Sabato 8 novembre, alle 21, va in scena “Troilo e Cressida”, la tragedia del Bardo rivista anche in chiave attuale
POGGIBONSI. Sul palco del Politeama arriva la guerra, una guerra antica e leggendaria, quale quella di Troia, ma allo stesso tempo, una guerra inutile e ingiusta, proprio come quelle alle quali continuiamo ad assistere purtroppo ai giorni nostri.
“Troilo e Cressida – L’Iliade raccontata da Shakespeare” è lo spettacolo in programma sabato 8 novembre, alle ore 21, tra i fuori abbonamento della Stagione teatrale 2025-26 nella Sala Set del Politeama di Poggibonsi. Una produzione della Compagnia Lombardi-Tiezzi, con i Sacchi di Sabbia, in collaborazione con Armunia, il Festival di Asti e con il sostegno del Mic (Ministero della Cultura) e della Regione Toscana.
La tragedia, rivista e interpretata da Gabrielle Carli, vede in scena Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri (che ne è anche il regista) ed Enzo Illiano.
L’opera shakespeariana proposta dai Sacchi di Sabbia è in realtà un rimescolamento delle diverse versioni raccontate e rappresentate nei secoli, a partire dal capolavoro epico di Omero.

I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi/Tiezzi, TROILO E CRESSIDA, L’Iliade raccontata da Shakespeare, con Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo, Gabriele Carli, Enzo Illiano. Foto Dorin Mihai per Fondazione Armunia
“Quanti modi ci sono per raccontare la guerra più famosa del mondo? – si chiede la Compagnia – Quante variazioni possibili? Omero l’ha raccontata in forma epica, Boccaccio e Chaucer come un poema cavalleresco, Shakespeare ne ha fatto una dark comedy, Christopher Morley vi si è ispirato per una sognante sceneggiatura. Queste versioni le abbiamo mescolate, secondo un principio shakespeariano: ‘Si fa un gran pensare sull’Oggi, ma non succede continuamente che l’Ieri la vinca? Mescoliamoci insieme e facciamo il Sempre. Troia è e resta la città più famosa della terra, a ciascun spettatore il compito di edificarsela, di drizzarla su di pendio rupestre o sul tappeto d’erba appena falciato di un campo sportivo’. C’è amore, oltre che guerra a Troia, amore infelice: quello fra Troilo, il più giovane figlio di Priamo, e Cressida, figlia dell’indovino Calcante, passato ai greci. Costretti a separarsi dagli eventi, i sentimenti dei due amanti sono messi a dura prova: resisterà il loro amore alle frustate della guerra?”.
L’appuntamento di sabato è doppio. Alle 18 in Sala Set, sempre i Sacchi di Sabbia, presentano un altro evento, una conferenza spettacolo che precede quello della sera. “Corna, cornetti e cornucopie – Salute, Pace, Prosperità” è stata scritta da Giovanni Guerrieri con Francesco Morosi, docente dell’Università di Pisa. Protagonisti lo stesso Guerrieri e Giulia Gallo.
Sia l’evento shakespeariano sia quello pomeridiano, entrambi parte del cartellone trasversale Discipline(s) della Fondazione Elsa/Teatro Politeama finanziato dal Ministero della Cultura, sono inseriti anche nel programma del Festival della Pedagogia Lef, in programma a Poggibonsi dal 6 novembre al 12 dicembre.
Info e biglietti: www.politeama.eu






