Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“La storia siamo noi”: il monito di moltI docenti del Sarrocchi

SIENA.Da un gruppo di docenti dell’IIS Sarrocchi riceviamo e pubblichiamo.

“Sarebbe giusto, entrando in classe, dedicare attenzione costante al valore che la PACE deve avere nella vita di ogni essere umano e a qualsiasi latitudine, ma ciò si rende oggi addirittura indispensabile: come possiamo tacere, tra di noi e con studenti e studentesse, se l’anno scolastico è iniziato in uno scenario europeo e mediorientale ulteriormente compromesso?

Il Collegio Docenti è innanzitutto una comunità educante, chiamata tra l’altro a un rinnovato impegno per l’Educazione Civica: se non vogliamo che tale richiamo si esaurisca nella mera compilazione di un monte ore in una griglia, non possiamo tacere.

In questa sede e nelle classi vorremmo esprimere la nostra solidarietà alla popolazione ucraina, che dentro la nostra Europa vive in stato di guerra ormai da troppi anni, e dichiarare la nostra dolorosa indignazione per ciò che sta avvenendo in Palestina sotto i nostri occhi.

La PACE, per essere davvero tale, non può che affondare le proprie radici nella giustizia sociale, economica e politica, nel rifiuto delle persistenti logiche coloniali equindi in quello di ogni discriminazione e gerarchia tra i popoli. Se la nostra missione educativa mira a formare cittadini attivi e critici, essa ci deve spingere a uscire dall’indifferenza e dall’individualismo, a promuovere il senso di comunità coinvolgendo le studentesse e gli studenti, incoraggiandoli a ritrovare il senso del bene comune, della pace e della giustizia, che sono valori fondamentali per la vita,oltre che per la sopravvivenza, di ciascuno di noi.P

er questo motivo oggi sentiamo il bisogno di fermarci e di riflettere insieme in particolare sulla drammatica situazione che ormai da anni vivono la Striscia di Gaza e la Cisgiordania, territori già provati dalla progressiva occupazione, deportazione e segregazione compiute ai danni della popolazione palestinese. E se ora assistiamo anche alla distruzione materiale e morale della Striscia, ciò è stato possibile non solo per la potenza militare dello Stato di Israele, ma anche per quella sostanziale indifferenza dell’Occidente, non priva tuttavia di interessi economici e geo-politici, e per il mancato rispetto delle norme del Diritto Internazionale.

Sarà la Storia a stabilire se lo sterminio del popolo palestinese sia stato o no un genocidio: il massacro indiscriminato di civili inermi ha generato una crisi umanitaria, che ne assume di fatto i contorni, quali che siano le ragioni politiche o militari addotte, tutte comunque in contrasto con il Diritto Internazionale.

Che cosa ne sarà di quel Diritto Internazionale che abbiamo faticosamente costruito dopo la tragedia delle due guerre mondiali e di cui siamo andati tanto fieri? Quali sono le responsabilità dell’Occidente e del suo recente passato coloniale? Che cosa produrranno domani, per tutti noi, l’odio, l’ingiustizia e il disprezzo per la vita umana cui oggi assistiamo? Si tratta di temi concreti e importanti sui quali ci si dovrebbe impegnare a scuola se si vuole stare dalla parte di chi ha detto “non in mio nome” e ha fatto quanto poteva per opporsi.

Vogliamo richiamare la nostra comunità educante ad aprire le finestre della scuola e a guardare anche fuori di esse, oltre le LIM e le pagine dei libri, insieme alle studentesse e agli studenti per insegnare loro che davvero “la Storia siamo noi”. Con questo documento:

– condanniamo fermamente ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di un popolo inerme, ribadendo che nulla può giustificare la strage di civili innocenti

– esprimiamo solidarietà verso le vittime colpite da questa tragedia- chiediamo con forza il rispetto del Diritto Internazionale, l’immediata cessazione delle ostilità e la ricerca di soluzioni pacifiche che pongano al centro la dignità e i diritti fondamentali di ogni essere umano- rivendichiamo il dovere morale ed educativo di testimoniare la complessità dei fatti, affinché le nuove generazioni comprendano che la vita umana è sacra e che il silenzio davanti all’ingiustizia equivale a complicità

– auspichiamo che questi principi trovino applicazione concreta nella prassi didattica del nostro Istituto.

Si tratta di una presa di coscienza umana e civile, oltre che politica nel senso più alto del termine: di fronte alla barbarie, anche restare in silenzio è una scelta politica, ma in un senso tragico, che tanta Storia ha già condannato.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula