Assieme a Nicola Rignanese dà vita ad uno spettacolo intenso e coinvolgente
SIENA. La violenza sulle donne, i segreti familiari, la difficoltà di essere compresi e accettati per ciò che si è: sono alcuni dei temi che affronta “Pazza”, lo spettacolo intenso e coinvolgente in programma venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre al Teatro dei Rinnovati per il “Sipario Rosso” della stagione curata dalla direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. Dopo i sold out delle prime uscite del cartellone 2025-2026 dei Teatri di Siena, Vanessa Gravina e Nicola Rignanese saranno i protagonisti di uno spettacolo di Tom Topor che andò in scena per la prima volta a Broadway nel 1980, per poi essere riproposto al cinema dallo stesso Topor in una fortunatissima versione che vide Barbara Streisand nei panni della protagonista assieme a un giovane Richard Dreyfuss.
Lo spettacolo. Claudia Draper, una squillo di lusso, viene accusata dell’omicidio di un anziano cliente e rischia venticinque anni di carcere. Pur di salvarla, la ricca famiglia si affida a un valente legale per farla dichiarare incapace di intendere e di volere e farla internare in un istituto psichiatrico, dal quale potrà uscire dopo pochi anni. Ma la donna si sbarazza del legale pagato dai genitori e viene affidata a un avvocato d’ufficio, il quale intuisce (dietro il contegno ostico dell’indesiderata cliente) un’intelligenza acuta e la capacità di collaborare alla propria difesa. Claudia lo fa a prescindere da ogni possibile cavillo giudiziario, solo svelando dolorosamente, con disperata causticità, lo scabroso entroterra familiare nel quale è maturata la sua scelta di vita e le intollerabili pretese del cliente che scatenarono la sua micidiale reazione di difesa.
Venerdì 7 e sabato 8 novembre lo spettacolo è in programma alle ore 21, domenica 9 novembre alle ore 17. Sabato 8 novembre, alle ore 18.30, gli attori incontreranno il pubblico senese all’interno del Foyer del Teatro. Adattamento e regia di “Pazza” sono di Fabrizio Coniglio; lo spettacolo vede sul palcoscenico, oltre a Vanessa Gravina e Nicola Rignanese, Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Maurizio Zacchigna, Massimo Rigo e Paola Sambo; le scene di Gaspare de Pascali; i costumi di Sandra Cardini; sound design a cura di Enza De Rose, light design di Bruno Guastini. La produzione è de “La Contrada Teatro stabile di Trieste”.
Info e biglietti. Per tutte le informazioni sugli spettacoli, i biglietti e la stagione teatrale è possibile consultare il sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).






