I risultati scientifici e il ruolo strategico degli investimenti per rafforzare la capacità di ricerca e innovazione dell’Ateneo senese. Appuntamento il 5 novembre al palazzo del Rettorato
SIENA. Mercoledì 5 novembre all’Università di Siena si terrà la giornata “Orizzonti della Ricerca: i risultati dei progetti PNRR”, dedicata a presentare i I risultati scientifici e il ruolo strategico degli investimenti per rafforzare la capacità di ricerca e innovazione dell’Ateneo senese.
I lavori si apriranno alle ore 9.00 nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Roberto Di Pietra, della Prorettrice Donata Medaglini, delegata al PNRR, e della Dirigente alla Ricerca Donata Franzi, prenderà avvio la presentazione dei risultati dei principali progetti PNRR dell’Ateneo, fra cui: Centro Nazionale per lo sviluppo di terapie geniche e farmaci con tecnologia a RNA, Partenariato Esteso Malattie Infettive Emergenti, Ecosistema dell’Innovazione sulle Scienze e le Tecnologie della Vita in Toscana. Seguirà una Tavola rotonda con rappresentanti di imprese del settore Scienze della Vita.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, è previsto un intervento dedicato alle “Grandi attrezzature”, cui seguiranno le presentazioni di altri importanti progetti: Centro Nazionale per la Biodiversità, Centro nazionale per le tecnologie dell’agricoltura Agritech & Infrastruttura di ricerca Metrofood, Infrastruttura di ricerca Cherenkov Telescope Array Plus e PNRR MSCA Young Researchers e Bandi a cascata. La giornata si concluderà con una Tavola rotonda con rappresentanti di imprese nel settore delle tecnologie innovative nel campo dell’agricoltura e aerospazio.
La giornata servirà anche a fare il punto sugli investimenti e sulle attrezzature di ricerca acquisite, fondamentali per potenziare le competenze scientifiche dell’Ateneo.
L’evento è aperto a tutti gli stakeholder e ai cittadini interessati oltre che alla comunità accademica.
Il programma completo della giornata con il dettaglio degli interventi, è disponibile online sul sito di Ateneo: https://www.unisi.it/pnrr-orizzonti-della-ricerca .






