GranTorino – Mens Sana Siena Basketball 74-110
GranTorino: Battaglio 5, Ficetti 4, Dertaina, Pizzaia 10, Bossola 4, Losito 12, Fracasso 10, Mancino 8, Milone 10, Grillo 1, Barla 4, Obaseki 6.
Mens Sana: Belli 11, Pannini 3, Perin 7, Calviani 2, Cerchiaro 7, Yarbanga 18, Pucci 11, Moretti 2, Nepi 24, Prosek 15, Jokic 10. All.Vecchi
SIENA. Siena vince la sua prima partita in trasferta e lo fa con una prestazione decisamente solida.
Energia e tanta voglia da parte dei ragazzi di coach Vecchi di ritornare a casa con due punti in vista del derby di domenica prossima con la Virtus.
La Mens Sana gioca un buon primo quarto trascinata da un ispirato Giangi Prosek autore di 13 punti sui 28 realizzati dai biancoverdi, partiti contratta con i padroni di casa che provano ad imporre il proprio ritmo, correndo e tirando dalla grande distanza.
Siena arriva anche a -8, ma il ritmo imposto nella seconda parte del primo quarto dai ragazzi di coach Vecchi riesce a cambiare l’inerzia del gioco.
Dopo dieci minuti il tabellone segna +2 per la Mens Sana (26-28)
Il secondo quarto è Siena che detta il ritmo del gioco con l’atteggiamento di chi vuole vincere e portare a casa due punti. I biancoverdi con uno stellare Nepi autore in dieci minuti di 20 punti, Perin e Andrea Belli, in difesa sono solidi e in attacco concreti con canestri che portano a chiudere il primo tempo sul +19 (massimo vantaggio dei primi due quarti).
Le due formazioni vanno negli spogliatoi con il risultato di 40 a 59.
Al rientro Siena decide di chiudere immediatamente la partita. In difesa concede ai padroni di casa solo 9 punti. In attacco calano le percentuali, ma la Mens Sana ha più energia e chiude il terzo periodo con un 24 a 9 che fa veramente male aGranTorino.
Nell’ultimo quarto m Siena continua a correre e a dettare il ritmo del gioco. C’è spazio ancora per Calviani, entrato straordinariamente in quintetto a inizio partita, e per Alessandro Moretti, che segna i suoi primi due punti in biancoverde.
Siena supera i 100 punti con una penetrazione di Lapo Calviani e chiude questa trasferta con un ampio divario.
E domenica prossima al PalaEstra arriverà la Virtus Siena e sarà derby.



