Sinistra Italiana – Alleanza Verdi e Sinistra Siena chiede al Comune di impegnarsi per garantire un salario minimo di almeno 9 euro lordi l'ora per gli impiegati negli appalti e subappalti pubblici
SIENA. Sinistra Italiana – AVS Siena chiede con forza che anche il Comune di Siena si impegni concretamente per garantire un salario minimo di almeno 9 euro lordi all’ora per tutti i lavoratori impiegati negli appalti e subappalti pubblici. È una misura di giustizia sociale, già adottata da città come Perugia e Firenze, che riconosce il valore del lavoro e tutela chi troppo spesso è invisibile: operatori delle pulizie, manutentori, assistenti, personale dei servizi esternalizzati.
Come denunciato dalla CGIL, nel nostro territorio stiamo assistendo ad un rapido deterioramento delle condizioni dei lavoratori, delle famiglie e dei giovani:
-
Oltre 26.000 persone, pari al 10% della popolazione provinciale, vivono sotto la soglia di povertà.
-
Il 92% dei nuovi contratti nel primo trimestre 2025 è precario.
-
Le ore di cassa integrazione sono aumentate del 223% rispetto al 2024, con picchi del +550% nella pelletteria e +300% nella metalmeccanica.
-
Il 30% delle famiglie ha ridotto il consumo di beni alimentari, mentre il 35% fatica a pagare le bollette.
Non è solo una questione economica, ma di dignità.
Il Comune di Siena deve fare la sua parte, inserendo nei bandi pubblici clausole che garantiscano:
-
Retribuzioni dignitose con un salario minimo di almeno 9 euro
-
Stabilità occupazionale
-
Parità di genere
-
Inclusione sociale
-
Premialità per le imprese virtuose
Questa è la direzione che vogliamo per Siena: una città che non lascia indietro nessuno.
Ma il nostro appello va oltre. L’alleanza delle forze progressiste del campo largo a Siena deve fondarsi sui contenuti, sulle cose concrete che migliorano la vita delle persone. Non sulle alchimie elettorali o generici appelli, ma su battaglie condivise.
Per questo motivo chiediamo alle forze politiche progressiste del Consiglio Comunale di Siena di proporre un ordine del giorno che impegni la giunta comunale a dotarsi di linee guida che garantiscano ai lavoratori degli appalti pubblici del comune di Siena salari dignitosi.
Sinistra Italiana – AVS è pronta a costruire un progetto comune, ma lo farà solo su basi solide: giustizia sociale, difesa del lavoro, tutela dell’ambiente






