L’intervento interessa circa 40 aziende e 150 abitazioni. La fine dei lavori è prevista per metà novembre

SAN GIMIGNANO. La fibra ottica arriva a Badia a Elmi con un intervento nato dalla collaborazione fra il Comune di San Gimignano e Terrecablate Reti e Servizi che consentirà velocità e stabilità di connessione ad alta performance per imprese e residenti. Il progetto di estensione della fibra ottica è stato presentato ieri, mercoledì 22 ottobre, durante un incontro pubblico nella sede del Consiglio di Frazione con la partecipazione dell’amministrazione comunale di San Gimignano, rappresentata dal sindaco Andrea Marrucci e dall’assessore con delega ai servizi a rete, Gianni Bartalini, insieme a Marco Turillazzi e Simone Bartalini, rispettivamente amministratore unico e direttore generale di Terrecablate Reti e Servizi.
Il progetto prevede l’estensione di circa 3 km della rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home), una tecnologia che porta la fibra direttamente all’interno di aziende e abitazioni offrendo la massima velocità e stabilità di connessione. L’intervento è articolato in due fasi: la prima interessa l’area industriale, dove sono presenti circa 40 aziende, mentre la seconda riguarda l’area abitativa composta da circa 150 unità immobiliari. L’intervento rivolto alla parte residenziale rappresenta un progetto benefit che la società di telecomunicazioni ha voluto effettuare per superare il digital divide che penalizzava finora Badia a Elmi, rimasta priva di sistemi di connettività ad alta performance perché nessuna compagnia telefonica ha voluto investire nella zona a causa del limitato ritorno economico. La conclusione dei lavori, per entrambe le fasi, è prevista per metà novembre con un investimento di circa 125mila euro da parte di Terrecablate, che curerà direttamente i contratti per i privati e affiderà a un’azienda del territorio la commercializzazione dei servizi di connessione per le aziende.
“L’intervento di estensione della fibra ottica a Badia a Elmi – afferma il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci – rappresenta un esempio concreto di collaborazione e sinergia a servizio della comunità e conferma la volontà dell’amministrazione comunale di favorire la modernizzazione delle infrastrutture digitali su tutto il territorio comunale per renderlo sempre più connesso, competitivo e sostenibile. Ringrazio Terrecablate Reti e Servizi per questo progetto che darà nuove opportunità alle imprese e ai residenti e consentirà di colmare un gap di vecchia data”.
“Una connessione rapida ed efficiente è fondamentale per favorire la crescita dei territori e l’accesso dei cittadini a numerosi servizi – aggiunge l’assessore con delega ai servizi a rete, Gianni Bartalini – Ringrazio anche io Terrecablate Reti e Servizi per l’investimento che ha voluto fare a Badia a Elmi, contando sulla collaborazione con l’amministrazione comunale per sviluppare un progetto che porterà benefici a imprese e residenti. Con questo intervento, inoltre, abbiamo voluto mantenere alta l’attenzione sulle infrastrutture digitali del nostro territorio, cercando di dare risposte puntuali e precise agli utenti di quartieri e frazioni, a partire da quelle più distanti dal capoluogo come Badia a Elmi”.
“Abbiamo cablato Badia Elmi, un’altra area del territorio della provincia di Siena rimasta senza un collegamento efficiente come è con la fibra – spiega Marco Turillazzi, amministratore unico di Terrecablate – A differenza delle compagnie telefoniche nazionali, a noi interessa portare la fibra anche nelle zone cosiddette bianche per superare il digital divide e garantire lo sviluppo di tutta la provincia grazie anche a collegamenti performanti”.
“Abbiamo installato una rete in fibra su tecnologie di ultima generazione collegandola alla nostra rete che copre tutta la provincia di Siena – aggiunge Simone Bartalini, direttore di Terrecablate – Da metà novembre, anche a Badia Elmi aziende e residenti potranno utilizzare internet e telefonia senza avere più problemi di connettività o assenza di segnale”.