Dopo a visita all'Archivio di Stato la degustazione di ricciarelli e panforte
SIENA. È iniziato ieri, mercoledì 22 ottobre, a Siena, il press tour con sei giornalisti di importanti testate della stampa francese, nell’ambito del progetto di promozione turistica e marketing territoriale “10 Comuni – Visitez l’Italie”, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio italiana della Costa Azzurra.
Nel corso della giornata, i giornalisti hanno visitato il Museo Civico, dove hanno ricevuto il saluto istituzionale dell’amministrazione comunale. Si sono successivamente spostati a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per un momento conviviale a cura dello chef Leonardo Fiorenzani. Poi alla scoperta del Duomo e di un museo di contrada. Venerdì 24 ottobre, il press tour si concluderà con la visita al complesso museale del Santa Maria della Scala, in occasione dell’anteprima del riallestimento delle Sale del Vecchietta, che saranno ufficialmente riaperte al pubblico il giorno successivo. Ai giornalisti verrà concesso l’ingresso in concomitanza con le troupe televisive incaricate delle riprese ufficiali della riapertura.
“Accogliere a Siena i giornalisti francesi – sottolinea l’assessore all’ambiente e al decoro urbano Barbara Magi, che ha voluto e seguito il progetto – è motivo di grande soddisfazione. Dopo la nostra partecipazione a marzo all’Id Weekend di Nizza, salone dedicato a turismo, gastronomia, sostenibilità e innovazione, prosegue il percorso di promozione della città in un contesto internazionale di prestigio.
Il press tour rappresenta un’occasione concreta per far conoscere da vicino la bellezza, la cultura e l’accoglienza di Siena, rafforzando il nostro legame con la Costa Azzurra e il Principato di Monaco”.
Il tour di “Visitez Sienne”, organizzato dalla Camera di Commercio italiana della Costa Azzurra con il Comune di Siena, ha toccato anche il prestigioso Archivio di Stato che conserva uno dei patrimoni documentari medievali più ricchi del mondo. Cuore del percorso espositivo è stato il Museo delle Biccherne, che custodisce le celebri tavolette lignee dipinte che fungevano da copertine dei registri contabili del Comune, veri capolavori dell’arte civica senese. I giornalisti francesi sono rimasti ammirati dalla imponenza e dall’importanza del materiale documentale custodito e soprattutto dalle Biccherne che rappresentano un unicum nella storia dell’arte italiana e della cultura documentaria europea.
A conclusione del tour è stata allestita una degustazione di Panforte e Ricciarelli di Siena Igp guidata dal presidente di Coripanf Massimiliano Arnecchi. Coripanf associa tutte le aziende e i laboratori dolciari di Siena e provincia che producono i dolci storici a indicazione geografica protetta. L’eccezionale cornice della degustazione ha permesso di raccontare un po’ la storia di questi antichissimi dolci. Il primo documento ufficiale che parla di “panes melati et pepati” è proprio una pergamena dell’Archivio di Stato, del 7 febbraio 1205, dove il prodotto viene citato tra i regali che servi e coloni erano obbligati a portare alle monache dell’Abbazia di Montecelso.
“Ringrazio il Comune di Siena e la Camera di Commercio della Costa Azzurra – dice il presidente di Coripanf – per l’opportunità di presentare i dolci senesi alla stampa francese. La prestigiosa e suggestiva cornice dell’Archivio di Stato ha esaltato il valore dei nostri prodotti, arrivati ai giorni nostri direttamente dal Medio Evo. Queste iniziative sono molto utili per far conoscere il valore delle nostre tipicità”.
La Camera di Commercio Italiana di Nizza, riconosciuta dallo Stato Italiano e dallo Stato Francese, rappresenta un punto di riferimento per aziende e amministrazioni italiane interessate a esportare il proprio brand e a sviluppare sinergie transfrontaliere, con un ruolo consolidato da oltre venti anni nel favorire le relazioni tra i due Paesi. Grazie al progetto, che prevede il rafforzamento dei legami con le istituzioni francesi e italiane per lo sviluppo di iniziative condivise e partnership, Siena può usufruire di una rete consolidata di contatti e collaborazioni per promuovere le proprie eccellenze e il proprio nome con azioni mirate (come il press tour), in un contesto di grande visibilità internazionale, verso mercati come la Costa Azzurra e Monaco.
Le testate presenti in occasione del press tour sono: I-tourisme, Tribuca Magazine, Grands Reportages, Nice Matin, Hello Monaco e Sorties Media Presse.






