E' una piattaforma digitale che migliora la qualità di vita dei pazienti con alcaptonuria
SIENA. Una piattaforma digitale che integra ricerca scientifica, medicina di precisione e tecnologie avanzate per migliorare la qualità di vita dei pazienti con alcaptonuria, una rara malattia metabolica: è uno dei progetti premiati durante la quinta edizione del Rare Diseases Award, che si è svolta ieri alla Stazione Leopolda di Firenze durante il Forum Sistema Salute, organizzato da Koncept. “ApreciseKUre” ha vinto il primo posto nella categoria Servizi.
Giunto alla quinta edizione e promosso da Uniamo, il Rare Diseases Award conferma il Forum Leopolda Salute come punto d’incontro tra ricerca, creatività e partecipazione civica, dove innovazione e umanità si intrecciano per costruire una sanità più inclusiva e consapevole.
Il progetto
“ApreciseKUre” di aimAKU Associazione Italiana Malati di Alcaptonuria
Il progetto mira a trasformare lo studio e la gestione dell’AKU attraverso un ecosistema digitale innovativo ed obiettivi di medicina di precisione adattabile a sottogruppi specifici di pazienti. L’ampliamento e la diversificazione del database ApreciseKUre aumentano la rappresentatività dei pazienti, superando i limiti imposti dalla rarità della malattia. L’utilizzo di modelli di AI avanzati e l’applicazione di tecniche di data augmentation, integrando anche immagini mediche sintetiche che potenziano la capacità dei modelli di riconoscere pattern patologici finora inesplorati, consente di sostenere analisi predittive più robuste. Il progetto pone le basi per creare un ecosistema digitale innovativo e scalabile, capace di generare conoscenza riutilizzabile anche oltre AKU. Clinici, ricercatori e pazienti saranno i principali beneficiari di questa innovazione, che intende migliorare la pratica clinica e accelerare i progressi della ricerca.






