Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

I riflettori della danza su Colle di Val d’Elsa per la Crystal Dance Competition

La prima edizione del nuovo concorso coreografico nazionale sarà domenica 30 novembre al Teatro del Popolo

COLLE DI VAL D’ELSA. I riflettori della danza italiana su Colle di Val d’Elsa per la Crystal Dance Competition. La prima edizione del nuovo concorso coreografico nazionale è in programma domenica 30 novembre al Teatro del Popolo e proporrà, a partire dalle 14.30, una sfida tra allievi e allieve di tutta la penisola che si confronteranno in diverse discipline accademiche quali classico, modern, contemporaneo e urban hip hop. L’evento nasce dalla sinergia tra il Settore Nazionale Danza della Opes e l’associazione Progetti Per La Danza che, da quasi vent’anni, è impegnata nella formazione e nella valorizzazione dei giovani talenti del panorama della danza attraverso l’organizzazione in tutta Italia di contest, stage, campus e masterclass.

La Crystal Dance Competition proporrà un vero e proprio inno alla varietà e alla ricchezza del mondo del balletto attraverso un’incalzante maratona di coreografie individuali o collettive, con la giornata divisa in due momenti dedicati a diverse fasce d’età e a diversi stili. Tutte le esibizioni verranno valutate da una giuria composta da coreografi e maestri di spessore nazionale che condivideranno la loro esperienze per fornire consigli e suggerimenti volti al miglioramento delle performance: Sabrina Vitangeli per il Classico, Emanuele Pironti per il Modern, Luca Lupi per l’Urban Hip Hop e Paola Valenti per il Contemporaneo. Il concorso terminerà infine con il conferimento dei premi nelle varie categorie e delle borse di studio per eventi, progetti e stage in Italia e all’estero per sostenere le future carriere artistiche delle allieve e degli allievi maggiormente meritevoli. La Crystal Dance Competition sarà aperta già la mattina con due masterclass tenute da Vitangeli e Pironti dove gli allievi avranno l’opportunità di approfondire tecnica, espressività e interpret

azione sotto la guida di due professionisti di alto livello, godendo di un’occasione preziosa per perfezionare il loro linguaggio artistico e per confrontarsi con approcci didattici differenti con cui arricchire il percorso formativo. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere a eventi@opesdanza.it o visitare il sito www.opesdanza.it. «La prima edizione della Crystal Dance Competition – commenta Anna Pagano, presidente della Progetti Per La Danza, – trasformerà, per un giorno, Colle di Val d’Elsa nella capitale della danza italiana. La giornata si preannuncia dunque come una grande festa capace di unire competizione, crescita e condivisione in un contesto di entusiasmo e professionalità con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e di promuovere la cultura coreutica come strumento di formazione, disciplina e creatività in un contesto di alto livello».

[banner_mobile]