Il 23 ottobre al ristorante Poggiardelli incontro con tocchi creativi del Portolano di Ravenna: a confronto agnello e calamari dell’Adriatico

MONTEPULCIANO. Il riso acquarello. I manfettini romagnoli. I calamari del’Adriatico e l’agnello della Valdichiana. Sono alcune le attrazioni gastronomiche attese per l’incontro tra Montepulciano e Ravenna, mercoledì 23 ottobre, nell’ambito di Girogustando, la serie di serate a 4 mani organizzate da Confesercenti, da tempo una delle rassegna di punta per il progetto Vetrina Toscana.. Al ristorante Poggiardelli, nella campagna che circonda il centro poliziano è atteso l’arrivo del Portolano, un locale ravennate che da più di un decennio punta guadagnare spazi per la cucina di mare tra i gusti della clientela. Merito di Elena e Davide, che ogni giorno in via Agnello a Ravenna annotano con passione sulla personalissima lavagna del locale i frutti del loro estro e professionalità. Davide Saragoni, in particolare, è lo chef che attinge al pescato dell’Adriatico, selvaggio, non d’allevamento, e selezionato con cura ogni giorno. Ad accoglierlo a Poggiardelli troverà Giuseppe Laera, che armonizza le origini pugliesi con la tradizione della cucina chianina.
Grazie a Girogustando, il 23 ottobre ne uscirà un armonioso incontro, arricchito da tocchi creativi. A cominciare dai Manfettini, pasta fresca è preparata r a mano e trafilata al bronzo; un omaggio alla Romagna servito al ragù di seppia fresca. Per proseguire con l’originalità del Riso Acquarello con erborinato e pere, dove il gusto intenso del formaggio sposa la dolcezza del frutto. Di grande carattere i secondi che seguiranno: i saporiti Calamari dell’Adriatico alla griglia accompagnati da croccanti funghi fritti, ed il raffinato Carré di agnello alla senape, servito con un morbido tortino di patate.
Un misto e appetitoso antipasto, ed un dessert con preludio – tra sorbetto e Gelato alla nocciola con zabaione caldo – completeranno il menu a 4 mani abbinato ai vini selezionati dal Consorzio Chianti Colli Senesi (Cantine San Gregorio e Montechiaro), servito dai sommelier Ais nella calda atmosfera di Poggiardelli, accolti da Mariana Paul. Menu e altri dettagli per prenotare su www.girogustando.tv e su www.vetrina.toscana.it .
Immagini: i manfettini romagnoli, ed un momento di Girogustando a Poggiardelli.