I primi commenti dei politici

FIRENZE. Chiuse le urne, è tempo di exit poll con Eugenio Giani annunciato tra il 52 e il 56%, Alessandro Tomasi tra il 39 e il 43%, Antonella Bundo tra il 4 e il 6%. La copertura campione è all’81%, del Consorzio Opinio Italia per Rai sull’elezione del nuovo presidente della Regione Toscana. Il presidente uscente Giani, candidato del campo largo, è saldamente in testa e abbondantemente sopra la soglia di sbarramento al 4%.
“In un tempo in cui non c’è più chi esprime un voto ideologico per tutta la vita vale ancora di più questo dato provvisorio – ha detto l’ex sindaco di Firenze, Dario Nardella -. Ciò significa che gli elettori hanno votato per una conferma e un rilancio del governo progressista della Toscana”, ha aggiunto Nardella, osservando che “possiamo essere abbastanza ottimisti” sul risultato finale.
“In Toscana crolla l’affluenza di quindici punti. Un dato superiore a quelli, pur rilevanti, delle altre regioni. Continuiamo ad ignorare un chiaro segnale di disaffezione al regionalismo da parte degli italiani. Così come continua a vincere chi Governa e controlla le leve di potere e influenza – scrive sui social il segretario di Azione, Carlo Calenda -. Le competenze delle Regioni vanno profondamente riviste. Alcune, a partire dalla sanità, riportate al centro, alcune cancellate e i finanziamenti indirizzati verso i Comuni”.