Visite, consulenze, colloqui in presenza ed esami il 17 ottobre

SIENA. In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa (18 ottobre 2025), Fondazione Onda ETS dedica le giornate dal 17 al 19 ottobre alle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire loro servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi). Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consenton non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è uno dei 170 ospedali del network Bollini Rosa aderenti all’iniziativa ed offre una giornata, venerdì 17 ottobre, con visite, consulenze, colloqui in presenza ed esami. Coinvolte numerose aree e unità operative.
In particolare, nella UOC Ginecologia e ostetricia diretta dal professor Errico Zupi, vengono effettuate visite e consulenza con i ginecologi per donne in perimenopausa o menopausa. Possono avere accesso al servizio tutte le pazienti di età inferiore ai 65 anni; l’accesso è libero e le visite/consulenze si tengono dalle ore 9 alle 12 negli ambulatori situati al lotto 4, piano -5.
Consulenze e colloqui sono stati organizzati anche dalla UOSA Chirurgia bariatrica, il cui responsabile ff è il dottor Andrea Tirone, dalla UOSA Dietetica e nutrizione clinica, la cui responsabile è la dottoressa Barbara Paolini, e dalla UOC Diabetologia e Malattie Metaboliche, diretta dal professor Francesco Dotta. Gli appuntamenti si tengono dalle ore 14.30 alle 18, nei locali della Chirurgia bariatrica e della Dietetica, situati al lotto 1, piano 5, lato direzione. Prenotazione obbligatoria chiamando lo 0577 585682, risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.
Infine, la UOC Medicina Interna e della complessità, diretta dal professor Luigi Gennari, organizza densitometrie ossee (MOC), dalle ore 15 alle 17, negli ambulatori dedicati a questo esame e situati nel lotto 3, piano -2. Possono accedervi tutte le donne in menopausa che non si siano mai sottoposte a MOC. Prenotazioni alla segreteria di reparto, al numero 0577 585360; è possibile chiamare dal lunedì al venerdì, in orario 10-12.