Assemblea pubblica per il lavoro e la sostenibilità energetica. Esperienze a confronto e in collaborazione
CAMPI BISENZIO. Con la promozione dell’Associazione Rete Toscana in Movimento, la Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie incontra i rappresentanti del Collettivo di Fabbrica della ex-GKN di Campi Bisenzio nel quadro del comune impegno per la conversione ecologica verso le energie rinnovabili e in particolare verso lo sviluppo dell’energia solare.
L’incontro riveste un particolare valore sociale, per la dura instancabile della lotta dei lavoratori della ex-GKN, iniziata il 9 luglio 2021, allorché, senza nessun preavviso i quasi 500 lavoratori della multinazionale GKN, senza spiegazioni vengono licenziati.
Sono passati 4 anni e più, i lavoratori anche se in numero ridotto, hanno continuato a lottare per poter continuare a lavorare. La fortissima solidarietà che il Collettivo è riuscito a sollecitare e mantenere ha portato al progetto reale di fattibilità di riconversione dello stabilimento, in una prospettiva di lavoro e di sviluppo alternativo alla deindustrializzazione e alla speculazione immobiliare.
Se pur con grave ritardo e con lo sciopero della fame del collettivo, il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato nel dicembre del 2024 la legge per la costituzione di “consorzi di sviluppo industriale”.
Le legge Regionale ha consentito “la costituzione del Consorzio per lo sviluppo della Piana” con la partecipazione della Regione, la Città metropolitana di Firenze, i comuni di Campi Bisenzio e Calenzano. Il Consorzio si è formalmente costituito alla fine di luglio 2025 ed è operativo per raggiungere l’obiettivo di mettere a disposizione lo stabilimento per la produzione di cargo-bike, pannelli fotovoltaici, batterie riutilizzabili, montaggio panelli, recupero pannelli esauriti ed altro.
Da qui l’interesse di Sienaenergie verso questa prospettiva che accomuna dunque le due realtà e per una vertenza, nella quale sono state coinvolte tanta parte della società fiorentina e toscane e tutte le istituzioni locali e regionali che ora hanno aperto alla possibilità di una reindustrializzazione, con un protagonismo molto forte dei lavoratori e delle istituzioni stesse verso una industrializzazione di sviluppo delle fonti rinnovabili.
Sienaenergie
Collettivo di Fabbrica della ex-GKN






