SIENA. Dalla segreteria del Pd di Siena riceviamo e pubblichiamo
“Non vogliamo una città imbavagliata e sotto ordinanza permanente. Siena deve riscoprire la sua vocazione all’accoglienza, alla vivacità culturale e politica; Siena deve tornare ad essere viva, rispettata, aperta e deve valorizzare i suoi spazi pubblici invece di negarli. La sindaca ritiri subito questo provvedimento ridicolo e apra un confronto vero con i cittadini.
L’ordinanza con cui la sindaca vieta il “bivacco” in Piazza del Campo è l’ennesima dimostrazione di una politica che non sa governare e sceglie la scorciatoia dei divieti. Una misura inutile, punitiva e dannosa sia per la vita che per l’immagine della città.Piazza del Campo non è un salotto da contemplare a distanza: è lo spazio dove studenti si incontrano, famiglie si fermano, turisti si meravigliano. Proibirne la fruizione significa colpire l’identità stessa della nostra comunità.
La sindaca pensa di risolvere i problemi di decoro con un’ordinanza, quando invece servirebbero investimenti in manutenzione, vigilanza, iniziative culturali e capacità di programmazione. Vietare di sedersi in piazza non elimina i problemi, li nasconde e svuota questo posto meraviglioso della sua stessa natura di “foro”, di piazza pubblica, luogo di incontri dalla notte dei tempi e cuore pulsante della città”.






