Musica dal vivo, sapori del territorio e animazione per tutte le età fino a domenica 7 settembre

RAPOLANO TERME. Il Settembre Rapolanese compie 60 anni e Rapolano Terme si prepara a festeggiarli con un ricco programma che animerà Largo XX Settembre, nella zona dello stadio comunale, da giovedì 28 agosto a domenica 7 settembre. Gli eventi uniranno musica dal vivo, sapori del territorio e animazione per tutte le età in compagnia di numerosi ospiti, fra cui spiccano Leandro Ghetti, riconosciuto da pubblico e critica come il più fedele tributo a Lucio Battisti, e i Bandao nel primo weekend, mentre 883 Experience e Marco Ligabue animeranno il gran finale del secondo fine settimana. Tutte le sere, a partire dalle ore 19.30, saranno aperti gli stand gastronomici e il box bar, oltre a uno spazio giochi per bambini. Le cene possono essere prenotate chiamando il numero 0577-724002. La manifestazione conta sul patrocinio del Comune e sul contributo del Consiglio Regionale della Toscana.
L’apertura del calendario. Il Settembre Rapolanese prenderà ufficialmente il via giovedì 28 agosto con una serata che unirà convivialità e memoria. Alle ore 20.30 è in programma una grande ‘Apericena in piazza’ in Largo XX Settembre, che sarà un momento di incontro e festa per tutta la comunità. Alle ore 21 seguirà la presentazione del libro ‘Settembre Rapolanese, 60 anni di immagini e parole’, un volume che ripercorre la storia dell’associazione e del paese fra racconti, immagini e testimonianze. All’incontro interverranno Antonio Tasso, Claudio Farnetani e Nicla Morletti insieme a protagonisti di ieri e di oggi, per condividere ricordi, aneddoti e prospettive sul futuro. A condurre la serata saranno due giovani rapolanesi, Giulia Neri e Andrea Scaranzi.
Il programma del weekend. Il calendario di eventi continuerà venerdì 29 agosto dalle ore 18, con l’apertura degli stand gastronomici, mentre alle 21.30 ci sarà spazio per l’energia della discoteca Papillon 78, che porterà a Rapolano Terme l’intramontabile format Arena 80/90/2000 fra spettacolo e animazione con dj Ciccio Minucci. Sabato 30 agosto il programma si aprirà alle ore 17 con l’iniziativa ‘Tra gusto e incanto’, che prevede la visita guidata alla mostra ‘Incanto e fatica nelle Crete senesi’ in corso a Serre di Rapolano seguita dalla degustazione della tradizionale Focaccia Rapolanese (info al numero 353-4544270). Alle ore 17.30 si esibiranno anche gli sbandieratori del Serremaggio, mentre alle 18 ci sarà spazio per l’aperitivo con Ardj. La serata si concluderà alle ore 21.30 con il concerto di Leandro Ghetti per uno straordinario tributo a Lucio Battisti. Il primo weekend di Settembre Rapolanese si chiuderà domenica 31 agosto alle ore 16 con lo spettacolo di magia del Mago Latino, mentre alle ore 18 è prevista l’esibizione coinvolgente dei Bandao. La serata continuerà alle ore 18 con l’Aperitivo del Settembre con Eugenio Vedovini Dj e alle ore 21 con l’Orchestra spettacolo Daniele Desideri.
Il programma completo è pubblicato sul sito del Comune di Rapolano Terme, www.comune.rapolanoterme.si.it.