A Sant’Angelo Scalo, il 30 e 31 agosto, torna la 22^ edizione, un appuntamento che rinnova il legame con le radici del territorio valorizzando i prodotti tipici

MONTALCINO. La 22ª edizione di Orciatavola arriva a Sant’Angelo Scalo sabato 30 e domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 19:00. Due serate all’insegna della tradizione, dei sapori autentici e della convivialità: un appuntamento che rinnova il legame con le radici del territorio, valorizzando prodotti locali, ricette tipiche e momenti di comunità.
Il motto scelto per questa edizione è “Dove il passato sa di buono” e in sé racchiude tutto lo spirito dell’iniziativa, il gusto semplice dei piatti di una volta, la memoria che si rinnova e si trasmette alle nuove generazioni, la condivisione di storie e profumi che uniscono passato e futuro.
Il programma delle cene è ricco e gustoso: sabato 30 agosto il menù prevede uovo strapazzato con pomodoro, tagliatelle al ragù, polpe di maiale con patate e crostata di ricotta accompagnata dal Moscadello di Montalcino; domenica 31 agosto invece i palati saranno serviti con crostini misti, tagliatini con i ceci, vitella tonnata con verdure, salame avvolto accompagnato dal Moscadello di Montalcino. Le cene saranno precedute da un aperitivo di benvenuto e i piatti verranno accompagnati da una selezioni di vini rossi DOC di Montalcino.
Per entrambe le serate non mancheranno momenti di intrattenimento con gruppi di musicisti itineranti. Orciatavola è un appuntamento ormai consolidato, che rappresenta un momento di incontro, memoria e valorizzazione delle tradizioni culinarie del territorio. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Sant’Angelo Scalo in collaborazione con i produttori locali e il patrocinio del Comune di Montalcino, con l’obiettivo di valorizzare i sapori autentici della terra e i vini della Val d’Orcia