Il 23 agosto appuntamento del Chigiana International Festival “Dérive”

Sabato 23 agosto, alle ore 21.15, torna Current Shapes, l’appuntamento del Chigiana International Festival & Summer Academy “Dérive” dedicato alle nuove frontiere della musica elettronica sperimentale e della sound art.
Nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini a Siena, la serata proporrà un evento di grande rilievo: la compositrice e sound artist svedese Ellen Arkbro (1990), figura di riferimento della scena elettronica internazionale, presenterà in prima italiana il suo ultimo lavoro, Nightclouds, in una inedita e straordinaria versione acustica eseguita dal vivo all’organo storico di Palazzo Chigi Saracini
Ad affiancarla, il compositore fiorentino Marco Baldini (1986), con una nuova versione del suo acclamato Vesperi, che aprirà la serata.
Giunta alla sua settima edizione, Current Shapes è una rassegna ideata e curata da SOW – Pietro Ferrari e Camille Verhelst, in collaborazione con Accademia Chigiana, radioarte.it e Inner Room Siena.
Una serata speciale che conferma la vocazione del Chigiana International Festival & Summer Academy a esplorare territori sonori originali e sperimentali, grazie al lavoro curatoriale di Ferrari e Verhelst, che negli anni hanno portato a Siena alcune delle voci più audaci e influenti della scena contemporanea. Tra questi: Andrius Arutiunian, Jessica Ekomane, Maria W Horn, Kassel Jaeger, Lucy Railton, Giulio Aldinucci, Rosso Polare, Thomas Ankersmit, Alessandra Novaga, Laura Agnusdei, Daniele Fabris, Emanuele Giannini, Pisano e Palmentiero, e il collettivo dell’etichetta HCM.
Alcuni di questi artisti sono presenti, non casualmente, nel programma della Biennale Musica di Venezia, a testimonianza dell’importanza e del riconoscimento che il Chigiana International Festival e la rassegna Current Shapes hanno conquistato nel panorama musicale contemporaneo come centri di avanguardia, capaci di orientare le tendenze delle nuove sonorità.
Tra questi, spicca proprio Ellen Arkbro, guest star del cartellone del Chigiana International Festival & Summer Academy “Dérive”, che sarà protagonista anche del programma della Biennale Musica 2025. Sabato sera, nel corso dell’edizione 2025 di Current Shapes, l’organista svedese, artista sonora e compositrice di fama internazionale, presenterà in prima italiana Nightclouds, il suo nuovo album di musica per organo pubblicato da Blank Forms, in coedizione con La Becque Editions.
L’artista eseguirà brani tratti dall’album sul magnifico organo della sala da concerto di Palazzo Chigi Saracini, uno strumento storico costruito da Veggezzi-Bossi nel 1923 e recentemente restaurato. Con Nightclouds, Ellen Arkbro darà vita a inaudite sonorità, esplorando tutte le potenzialità di questo straordinario strumento.
Biglietteria e informazioni – I biglietti potranno essere acquistati on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini; il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org