Da un percorso di ascolto lungo e articolato, emerge un consenso pieno e unanime alla proposta del segretario provinciale democratico

SIENA. Il 20 agosto si è svolta al Circolo Due Ponti di Siena la Direzione Provinciale del Partito Democratico di Siena. In un periodo di ferie e in una serata dalle condizioni metereologiche estreme, la Direzione è stata estremamente partecipata, con decine di persone collegate online e una sala quasi piena. La convocazione della Direzione è l’atto finale di un percorso di consultazioni che si è svolto in questi mesi e ha riguardato sia la stesura del programma per le prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre, sul quale sta lavorando un gruppo di rappresentanti delle varie aree territoriali e che sarà a breve presentato, che la prima parte del percorso per la presentazione delle liste.
Come richiesto dal Partito Regionale non è stato votato alcun dispositivo, ma discussa una prima proposta del segretario Andrea Valenti che verrà inviata al segretario regionale Emiliano Fossi riguardante le candidature degli uscenti: l’assessore Simone Bezzini e le consigliere Anna Paris ed Elena Rosignoli.
La proposta fatta dal segretario Valenti, che nella discussione ha trovato un sostegno pieno e unanime, è di riconfermare gli uscenti e, al contempo, arrivare ad un secondo momento di confronto per la proposta di una lista completa, composta da tre donne e tre uomini.
Simone Bezzini, dopo l’ottimo risultato in termini di preferenze nelle elezioni regionali del 2021, è stato nominato Assessore Regionale al Diritto alla Salute. Un rappresentante della Provincia di Siena è stato chiamato a gestire il ruolo cruciale della stessa Regione. Ruolo che ha svolto inizialmente in piena pandemia da Covid 19, in una situazione complessa che ha visto affrontare a livello globale un evento dalla portata storica. Oggi, usciti da quella terribile fase, i dati ci dicono che la Toscana è uscita dalla fase di eccesso di mortalità legata al Covid-19 con un anno di anticipo rispetto alla media nazionale.
La nostra Regione è ai vertici per livelli essenziali di assistenza. Su 20 indicatori, cresciamo in 13 e restiamo stabili in 7, vantiamo la migliore rete di cura oncologica, quasi tutti gli indicatori rilevati da organismi indipendenti migliorano. Soprattutto, ci siamo posti a livello nazionale come baluardo per la difesa della sanità pubblica e universalistica, sotto attacco costante della destra al governo.
Tutti gli interventi hanno riconosciuto l’assoluto valore dell’operato dell’Assessore Bezzini e sostenuto pienamente la proposta della ricandidatura.
Lo stesso vale per le consigliere Anna Paris ed Elena Rosignoli, il cui lavoro è stato giudicato in maniera positiva e per le quali non solo non sono pervenuti motivi ostativi né dai loro territori di riferimento né da altri per la loro candidatura. Anzi, è stata manifestata al segretario Valenti la volontà di sostenere di nuovo le due consigliere nel loro percorso in Consiglio Regionale.
Il Partito Democratico della Provincia di Siena – ha ribadito Valenti in Direzione – ha sempre dimostrato, con i risultati, con l’elaborazione politica, con il valore della classe dirigente e amministrativa proposta, di essere in grado di fare un percorso radicato nei territori e portatore di consenso e proposte per tutta la Regione Toscana. Porteremo una lista plurale e competitiva, supportata da un programma innovativo e dettagliato.