
SIENA. Cordoglio all’Università di Siena per la scomparsa del Professor Sergio Mondillo, già Associato di Cardiologia dell’Ateneo, figura amata dalla comunità studentesca e profondamente stimata dai colleghi. Il Rettore Roberto Di Pietra: “Esprimo il cordoglio mio personale ed a nome di tutta la comunità universitaria per la scomparsa del Professor Sergio Mondillo, sottolineando l’importante ruolo che ha svolto nell’ambito della cardiologia dal punto di vista universitario e dell’Azienda ospedaliero universitaria senese”.
Il professor Mondillo, originario di Salerno, si era laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Cardiologia e in Medicina dello sport. Dagli inizi in Ateneo come medico interno presso l’Istituto di Clinica medica, viene poi nominato Ricercatore e svolge a Siena la sua carriera accademica, per divenire quindi Professore Associato nel settore delle Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’allora Facoltà di Medicina e chirurgia. Diviene quindi Direttore della scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Siena, e responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia Universitaria presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Sono stati numerosi gli incarichi di insegnamento svolti nell’ambito del corso di studi in Medicina e Chirurgia e nei corsi di laurea in ambito sanitario e nella Scuola di Specializzazione.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed è stato revisore per importanti riviste cardiovascolari. Ha diretto numerosi corsi di ecocardiografia ed è stato organizzatore meeting e congressi sui temi dello scompenso cardiaco e l’ecocardiografia, oltre che relatore in congressi italiani e internazionali. In quiescenza dall’anno 2020.
Le esequie si terranno venerdì 22 agosto alle ore 16 alla chiesa di San Miniato a Siena.
Pagina web:
il ricordo dei professori Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi, Marta Focardi, Giulia Elena Mandoli, Maria Concetta Pastore, Luna Cavigli e a nome delle diverse generazioni di allieve e di allievi:
https://www.unisi.it/unisilife/notizie/cordoglio-la-scomparsa-del-prof-sergio-mondillo