Sabato 23 e domenica 24 agosto in Piazza del Comune tanti eventi per tutti
CASTELLINA IN CHIANTI. Sarà un weekend all’insegna di tanti eventi all’aria aperta quello che animerà Castellina in Chianti sabato 23 e domenica 24 agosto, grazie al programma “Castellina in Chianti: un viaggio tra sapori, storia e tradizioni rurali”, promosso dal Comune per animare l’estate con esperienze culturali accessibili, coinvolgenti e radicate nella tradizione locale.
Sabato 23 agosto, dalle ore 10 alle 19.30, si terrà il mercato di filiera corta in Piazza del Comune con formaggi, vini e prodotti dell’artigianato locale. Nel pomeriggio dalle ore 17.30 andrà in scena lo spettacolo itinerante “Il cielo negli occhi, l’inferno in bocca” dei Toscani Randagi. Un concerto di stornelli, improvvisazioni e ironia tagliente che trasformerà il mercato contadino in un palcoscenico all’aperto, dove i canti popolari si intrecciano alle voci dei produttori locali e ai profumi dei prodotti della terra.
Domenica 24 agosto si terrà un evento unico “L’Apparecchiata”, una cena collettiva sotto le stelle a partire dalle 19.30. Sui tavoli allestiti in Piazza del Comune sarà possibile cenare portando il cibo da casa o ordinando uno dei pacchetti speciali proposti dai ristoranti locali. A impreziosire l’evento ci sarà uno stand dei Viticoltori di Castellina in Chianti che metteranno in vendita i loro vini al calice. Il contributo di partecipazione è di 5 euro, interamente devoluti in beneficenza alla Caritas di Castellina. Durante la serata, i Toscani Randagi torneranno a far sentire la loro voce, spostandosi tra i tavoli con stornelli improvvisati, racconti in rima e atmosfere da festa di piazza. Un modo antico, ma ancora vivo, di celebrare la comunità, il territorio e la gioia dello stare insieme.
Info. Per partecipare all’evento del 24 agosto sarà necessario prenotare il proprio posto telefonando al seguente numero: 0577 742090, oppure presentandosi entro sabato 23 agosto alle ore 18 al Museo Archeologico del Chianti, in Piazza del Comune.






