
GROSSETO/SIENA. Un incendio boschivo è in corso sulla strada provinciale delle Conce nel Comune di Campagnatico. Le fiamme, segnalate nel primo pomeriggio, si sono sviluppate in un bosco di macchia mediterranea di difficile accesso per le squadre a terra. La sala operativa provinciale ha disposto invio di due elicotteri regionali e 6 squadre di volontari antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei comuni delle Colline Metallifere. Le operazioni di bonifica si protrarranno per tutta la notte.
Probabilmente a causa di un fulmine è scoppiato un secondo incendio, che adesso si sta sviluppando in prossimità di Spineta, nel Comune di Sarteano. In zona spira un forte vento che complica non poco le operazioni di spegnimento. Il fronte di fiamma interessa una vasta porzione di bosco e campi di sterpaglie. A terra operano 5 squadre di volontari antincendi boschivi e operai forestali sotto il coordinamento di un direttore operazioni.
In arrivo un elicottero, ma è già previsto il rinforzo del dispositivo di spegnimento con invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra.