Sarà un parcheggio gratuito per migliorare l’accessibilità e la viabilità del centro

ABBADIA SAN SALVATORE. Oggi, sabato 9 agosto, è stato inaugurato il parcheggio realizzato dal Comune di Abbadia San Salvatore nell’area dove è stato demolito l’edificio delle ex scuole elementari, tra via della Pace e via Gorizia.
Sarà un parcheggio gratuito, con una capienza di 120 posti auto, a servizio dei residenti e dei turisti, per contribuire a migliorare l’accessibilità e la viabilità del centro urbano.
Abbadia San Salvatore recupera così un’area nevralgica nelle immediate adiacenze del centro cittadino.
“Dopo la demolizione dell’edificio scolastico che fino al 2009 aveva ospitato le elementari – spiega il sindaco Niccolò Volpini – ci siamo interrogati su come sfruttare al meglio quell’ampio spazio. Grazie a un ribasso d’asta ottenuto durante l’affidamento dei lavori di demolizione, è stato possibile trovare le risorse per adibirla al parcheggio delle auto”.
“Questa area parcheggio nasce come una soluzione temporanea – ci tiene a sottolineare il sindaco Volpini – che ci permette di restituire immediatamente funzionalità a uno spazio strategico per la città, evitando che resti a lungo inutilizzato in attesa di decisioni future. La nostra intenzione è di partire da questa sistemazione provvisoria per avviare un percorso partecipato, coinvolgendo la cittadinanza nella definizione di un progetto condiviso di riqualificazione del parcheggio, più ampio e strutturato, da realizzare con i fondi della geotermia.”