Prosegue il percorso di semplificazione e innovazione digitale del Comune di Siena

SIENA. Prosegue il percorso di semplificazione e innovazione digitale del Comune di Siena, che ha recentemente attivato sull’AppIO quattro nuovi servizi di notifica per l’area urbanistica.
“Gli utenti – spiega l’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale, Giuseppe Giordano – riceveranno una notifica al momento della presentazione di una pratica e in occasione delle eventuali successive fasi di integrazione e chiarimento per la stessa. Erano già ventisette i servizi presenti sull’AppIO, sostanzialmente per tutti le aree dell’ente: scadenze varie, sanzioni al codice della strada, pagamenti, emissione carte d’identità e altro. Grazie a un finanziamento Pnrr abbiamo potuto ulteriormente ampliarli e introdurre anche l’area dell’urbanistica, settore di grande importanza per l’amministrazione”.
“Con queste notifiche automatiche – sottolinea il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Michele Capitani – miglioriamo l’accessibilità e riduciamo tempi e incertezze nei procedimenti urbanistici, che devono sempre essere caratterizzati dalla massima trasparenza. Si tratta di un altro passo in avanti verso un Comune più efficiente e più vicino ai cittadini’’.
L’AppIO è un’applicazione mobile gratuita, sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA con l’obiettivo di integrare i servizi pubblici, in modo da rendere più semplice e veloce l’esperienza dei cittadini italiani con l’amministrazione pubblica. Sull’app è possibile ricevere comunicazioni dagli enti pubblici, aggiungere i propri documenti personali, ottenere bonus e sconti, pagare e firmare in digitale.