
FIRENZE. “Per evitare che i maggiori collegamenti derivanti da una nuova stazione Alta Velocità diventino un miraggio lontano nel tempo credo che il nostro territorio debba puntare prioritariamente a far sì che che le maggiori opportunità di mobilità si sviluppino già da ora intensificando le fermate dell’alta velocità di Chiusi e Arezzo e con il potenziamento della stazione di Perugia senza dimenticare l’ammodernamento della Siena-Chiusi. La stazione di Media Etruria per quanto figlia delle migliori intenzioni non risolverebbe adesso le esigenze del territorio che rappresento: io credo che i progetti di nuovi nodi ferroviari si possano sostituire con azioni concrete per il territorio realizzabili in breve tempo. Che saranno complementari nel caso in cui la nuova stazione Media Etruria sarà fatta, tra molti anni”.
Interviene così la consigliera regionale del Partito Democratico Elena Rosignoli in merito alla nuova localizzazione della stazione per l’alta velocità ferroviaria ipotizzata a Rigutino (nel comune di Arezzo).
“Su scelte importanti come quella di una nuova stazione AV – prosegue l’esponente del Pd – vanno ascoltati tutti i territori e dopodiché fare una scelta ragionata e unitaria. Dobbiamo far uscire tanti comuni di quest’area da un gap infrastrutturale che li penalizza da anni e che anche per gli altri tipi di treni non accenna a migliorare. Basti pensare alla questione dei treni regionali e intercity sulla linea Direttissima. Oltre ad aumentare le Frecce nelle fermate oggi possibili – spiega Rosignoli – occorre implementare le corse degli intercity che già oggi sono uno strumento utile per questo territorio. Occorrerebbe che tutti i soggetti della Provincia facessero un ragionamento unitario nell’interesse generale analizzando sui piatti della bilancia gli aspetti positivi per tutta l’area con una visione d’insieme”