Sabato 19, due première con Compagnia Cantiere Danza e Ensemble Palazzo Ricci. Per la Serie Mozart, l’Orchestra Giovanile Italiana alla Chiesa del Gesù

MONTEPULCIANO. Gli istinti della Carmen di Bizet si muovono sul palco di Piazza Grande, a Montepulciano, per la serata di danza contemporanea attesa al 50° Cantiere Internazionale d’Arte. Sabato 19 luglio, lo spettacolo intitolato Dance concert coniuga due prime assolute: la coreografia di Giovanni Napoli interpretata dalla Compagnia Cantiere Danza e la creazione di Stephan Brinkmann per l’Ensemble Palazzo Ricci composto da giovani provenienti dal German Kolleg di Renania e Westfalia.
Fin dal mattino risuonano i differenti linguaggi delle arti, a partire dalle ore 10, quando si rinnova allo storico Caffè Poliziano il ciclo Bach at breakfast, riservato agli allievi dell’Istituto di Musica Henze: la colazione musicale sarà scandita dall’arpa di Irene Cencetti che presenta il solfeggietto in do minore di Carl Emanuel Bach, quinto e più affermato tra i venti figli del più noto e influente Johann Sebastian Bach, dal cui repertorio saranno invece eseguita l’aria dalla Cantata BWV 147 e il primo preludio in do maggiore BWV 846.
Alle 18, sempre a Montepulciano, ma alla Chiesa del Gesù, è invece in programma il secondo appuntamento con la Serie Mozart – Amadeus e le virtuose che presenta in forme nuove i concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, le cui cadenze sono per l’occasione scritte da giovani compositori dai conservatori tedeschi coinvolti dal 50° Cantiere; si tratta in particolare di Jungsu Kwon e Roni Gasler. Per il Concerto n. 13 la parte solista al pianoforte è affidata a Sofia Donato, per il Concerto n. 14 toccherà a invece a Beatrice De Maria, mentre per il n. 11 sarà impegnata alla claviatura Martina Meola.
- CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE L’Assemblea degli Animali Sarteano 15 Luglio 2025 ©️ Irene Trancossi
- CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE DANCE CONCERT Montepulciano 17 Luglio 2025 ©️ Irene Trancossi
Tra i momenti più attesi dal pubblico di Montepulciano c’è notoriamente quello della danza in Piazza Grande, con l’ideazione e il coordinamento di Azzurra Di Meco. Alle 21.30, prende avvio il dittico denominato Dance concert per evidenziare la centralità della musica dal vivo nella performance. La prima parte, Ravel – Themes and variations, è dedicata al compositore Maurice Ravel sulle cui pagine si cimentano danzatori e musicisti riuniti nell’Ensemble Palazzo Ricci, formato da nuovi talenti tedeschi: a guidare questo lavoro è un coreografo acclamato quale Stephan Brinkmann che vuole esplorare l’interazione tra il movimento corporeo e i temi musicali. È invece dedicata alla figura della Carmen di Bizet la seconda parte, riservata alla nuova coreografia immaginata da Giovanni Napoli per la Compagnia Cantiere Danza che raccoglie giovani danzatori selezionati tra festival e accademie di tutta Italia: “La personalità contrastata di Carmen – suggerisce il coreografo – sarà rappresentata, attraverso il movimento, dalla tensione tra la spinta del desiderio e il freno della paura”. Del tutto originale anche la parte musicale, trascritta per pianoforte a quattro mani ed eseguita dal vivo da Elia e Betsabea Faccini.
Al Castello di Sarteano, sempre alle 21.30, torna in scena l’apprezzatissimo L’Assemblea degli Animali, spettacolo di prosa firmato da Laura Fatini, a partire da un testo di Filelfo, per analizzare l’impatto dell’essere umano sulla natura e sul regno animale, con musiche originali commissionate a Luca Mauceri, per la regia di Laura Fatini.
È sempre aperta nella Fortezza di Montepulciano la mostra retrospettiva “50 Cantieri – Viaggio verso un’utopia possibile”, curata da Paolo Barcucci e Antonio Fatini: un percorso che espone fotografie, documenti e altre memorie per celebrare i 50 anni di Cantiere Internazionale d’Arte.