Nell'ambito del Progetto "ICity Club - L'Osservatorio della Trasformazione digitale urbana"

SIENA. Offrire servizi digitali semplici, accessibili e vicini ai bisogni delle persone: è questo l’obiettivo con cui il Comune di Siena avvia l’indagine conoscitiva “Digitale in Comune”, un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini per raccogliere indicazioni utili a migliorare l’esperienza d’uso dei servizi digitali erogati dall’amministrazione.
A partire da oggi, lunedì 7 luglio, è possibile partecipare compilando un breve questionario online, accessibile al link https://www.survey360.it/index.php?r=survey/index&sid=377618&lang=it.
L’indagine è focalizzata su diversi aspetti: modalità di accesso, tipologia dei servizi fruiti, livello di soddisfazione e proposte di miglioramento. Lo scopo è raccogliere indicazioni concrete sull’esperienza di utilizzo dei servizi digitali comunali: quali sono quelli più usati, come vengono raggiunti, quali aspetti funzionano bene e quali invece possono essere migliorati.
Negli ultimi anni, anche grazie agli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, la trasformazione digitale della pubblica amministrazione ha assunto un ruolo centrale per promuovere innovazione e semplificazione nei Comuni. In questo percorso, il coinvolgimento diretto dei cittadini rappresenta un passaggio fondamentale. Il contributo di ogni partecipante sarà prezioso per costruire un’amministrazione sempre più digitale, inclusiva ed efficiente. L’indagine consentirà infatti di sviluppare politiche basate sull’evidenza, capaci di rispondere in modo concreto ai bisogni delle persone e di promuovere un miglioramento continuo dei servizi. Per la realizzazione del questionario, il Comune di Siena si avvale della collaborazione di Fpa e della partecipazione a ICity Club – l’osservatorio della trasformazione digitale urbana di Fpa, la community nazionale delle città digitali e innovatrici. Giunto alla quarta edizione, ICity Club rappresenta un punto di riferimento per la riflessione condivisa sui temi dell’innovazione urbana e della sostenibilità digitale.
I cittadini sono dunque invitati a partecipare: “Digitale in Comune” è l’occasione per far sentire la propria voce e contribuire attivamente al miglioramento dei servizi digitali della città.