
SIENA. Standard&Poor’s potrebbe abbassare il rating di Piazzetta Cuccia, se l’ops di Montepaschi per l’acquisizione di Mediobanca dovesse andare a buon fine. Nel report dell’agenzia di rating si legge: “Prenderemmo in considerazione le implicazioni che la transazione potrebbe avere sul profilo commerciale e finanziario di Mediobanca. Se dovessimo concludere che il potenziale consolidamento potrebbe avere un impatto negativo sul suo merito di credito, potremmo abbassare il nostro rating su Mediobanca”.
S&P ricorda che il rating emittente “BBB+” su Mediobanca “è già al livello del merito di credito dell’Italia, il che la rende una delle banche con il rating più alto del settore bancario italiano” e che il rating su base stand-alone, si basa sull’opinione che “la banca continuerà a beneficiare di un modello di business agile e ben diversificato, di un forte franchise, di una buona base di capitale, di solide pratiche di gestione del rischio e di fonti di finanziamento stabili”.
“Se l’offerta di Mps dovesse andare a buon fine – conclude l’agenzia – dovremo valutare se l’entità combinata potrà mantenere questi punti di forza e se la combinazione comporterà un aumento dei rischi per la credibilità di Mediobanca”.