Idea Comune propone una riforma condivisa

ASCIANO. Dalla lista Idea Comune riceviamo e pubblichiamo.
“Chiunque abbia accompagnato i propri figli a una manifestazione sportiva fuori da Asciano sa bene che, nella maggior parte dei casi, gli impianti sportivi nei comuni limitrofi si presentano curati, funzionali e pronti ad accogliere eventi di ogni livello. Più campi per la stessa disciplina, spogliatoi separati per tornei, bar o punti ristoro: tutto questo è possibile grazie a un modello di gestione ormai consolidato.
La differenza? In tanti Comuni gli impianti sono affidati alle associazioni sportive tramite contratti di concessione pluriennali, anche decennali, che permettono alle stesse di investire nel tempo, migliorare l’offerta, pianificare eventi, interventi e attività. Il Comune, da parte sua, continua a garantire la manutenzione straordinaria, in un equilibrio virtuoso tra pubblico e associazionismo.
Ad Asciano, purtroppo, accade l’esatto opposto: da circa dieci anni la gestione degli impianti sportivi viene affidata in proroga annuale, senza alcuna visione di lungo periodo. Un metodo che impedisce alle società sportive del territorio di fare qualunque tipo di programmazione. Oltre al dubbio profilo di legittimità di queste proroghe annuali, è evidente la necessità di un cambio di passo radicale.
Per questo, la lista civica Idea Comune ha presentato all’Amministrazione una proposta concreta:
- avviare un lavoro congiunto in Commissione consiliare per riscrivere il regolamento comunale per la gestione degli impianti sportivi;
- aprire il confronto anche alle associazioni sportive del territorio, che conoscono da vicino esigenze, potenzialità e criticità degli impianti;
- prevedere nuove concessioni pluriennali, che permettano finalmente programmazione, investimenti e sviluppo;
- valorizzare chi, nonostante l’incertezza normativa, ha garantito con dedizione la gestione degli impianti in questi anni.
È il momento di guardare al futuro e di trattare lo sport ad Asciano con la dignità e l’attenzione che merita. La lista Idea Comune è pronta a collaborare, ma chiede risposte concrete”.