Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Presentata in Fortezza la pietra di Salvatore Sciarrino

L’opera fa parte del progetto TempoZulu ed è stata realizzata grazie ai Pro +

SIENA. Al bastione San Domenico della Fortezza Medicea di Siena, mercoledì 28 maggio è stata presentata la pietra con incisa la frase del maestro Salvatore Sciarrino, posata permanentemente sotto i portici all’ingresso del complesso. L’opera fa parte del progetto di arte pubblica TempoZulu ed è stata realizzata grazie al contributo dell’associazione Propositivo (Pro +) e “donata” al Comune di Siena. La serie di opere, di cui quella posta in Fortezza è la tredicesima, è firmata, con creazioni artistiche o frasi, da artisti, scrittori, musicisti, chef e intellettuali.
Su quella realizzata con il maestro Sciarrino, docente di composizione all’Accademia Musicale Chigiana, è incisa la frase “al suono dei passi/si consuma/la mia parola incisa”. Le pietre compongono un percorso “a scoperta” in continuo divenire, partito nel 2004.
 
Durante la presentazionei fondatori di TempoZulu Francesco CaroneBernardo Giorgi e Christian Posani hanno illustrato l’opera.
 
«La collaborazione è nata l’anno scorso per via di un bando a cui abbiamo partecipato, – le parole della presidente di Propositivo (Pro +) Laura Zanchi -. Ci piaceva l’idea di poter lasciare qualcosa di permanente in Fortezza. Il tema musicale è stato naturale: oltre a Vivi Fortezza, qui ci sono Siena Jazz e la sede della Banda Città del Palio».
 
[banner_mobile]