Due giorni di open day il 28 e il 30 maggio

SIENA. A Siena aumenta l’offerta di counseling nutrizionale nel presidio dell’Asl Toscana Sud Est del Ruffolo. L’ambulatorio apposito sarà infatti aperto il giovedì dalle ore 14 alle 17 e il venerdì dalle 14 alle 16.30.La prima visita è una prestazione ad accesso libero e gratuito, prenotabile tramite CUP senza impegnativa del medico di medicina generale.
Per celebrare l’aumento dell’offerta, mercoledì 28 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, e venerdì 30 maggio, dalle 14 alle 17, ci saranno due open day senza prenotazione CUP. Nell’occasione verrà effettuata la misurazione di peso e altezza e verranno fornite informazioni sulla sana alimentazione. Se il colloquio indicherà l’opportunità di inserimento nel percorso di counseling individuale, verrà fornito un appuntamento per le settimane successive. Per informazioni è possibile inviare una mail a igienedipprev.si@uslsudest.toscana.it
Il servizio è organizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento delle Professioni sanitarie.
Il counseling nutrizionale individuale è un percorso che aiuta l’utente a orientarsi verso uno stile alimentare sano. Si basa sull’ascolto della persona, per supportarla nell’adozione di strategie necessarie per il cambiamento delle abitudini alimentari.
Il percorso è indirizzato a
– soggetti in normopeso, senza patologie, che si trovino in condizioni fisiologiche, quali ad esempio gravidanza, menopausa, ecc. oppure che svolgano attività sportiva, e che necessitano di indicazioni nutrizionali specifiche per il mantenimento di un buono stato di salute;
– soggetti in normopeso con patologie che non necessitano di terapia nutrizionale specifica;
– soggetti in sovrappeso o obesi, con o senza patologie.
Il percorso prevede un primo incontro nel corso del quale viene valutato lo stato nutrizionale, al fine di definire la presenza di rischi legati all’alimentazione, e vengono analizzate le necessità individuali e la motivazione al cambiamento. Negli incontri successivi si rivaluta il percorso intrapreso.