POGGIBONSI. Si è svolta sabato 24 maggio, nell’aula magna dell’istituto, la premiazione del concorso di scrittura creativa “Liberi di scrivere”, giunto alla XXVII edizione, promosso dall’Istituto Roncalli di Poggibonsi e aperto alle scuole del territorio di primo e secondo grado. Il concorso è stato coordinato dalla commissione formata Elisa Chiti, Maria Grazia De Tommaso, Katiuscia Montagnani, Laura Provvedi. L’evento, nel quale non sono mancati i saluti dell’amministrazione comunale di Poggibonsi nella persona dell’assessora Elisa Tozzetti, è stato presentato dalla dirigente scolastica, professoressa Monica Martinucci.
Per la Secondaria di I grado sezione prosa è stato premiato il testo di Aurora De Quirico, della classe 2° B dell’IC Don Milani di Barberino-Tavarnelle, dal titolo Dipingimi amore; degno di nota è stato ritenuto anche il lavoro di Samanta Pasho (Stringimi tra le tue braccia) della 2C della scuola Marmocchi dell’IC1 Poggibonsi. Primo classificato per la sezione poesia è stato il testo Il nido di filo spinato di Zoe Frosinini, 3° E dell’IC Castelfiorentino, seguito da quello di Eleonora Bertini che dall’I.C. di San Gimignano ha inviato la poesia dal titolo La musica della mia vita.
Per la Secondaria di II grado i lavori in prosa segnalati sono stati due: quello di Guia Morandi (Il giardino del tempo) e quello Sofia Ragusa (L’inverno nel cuore), entrambe della 3° A Turismo dell’I.I.S. Roncalli; ma il primo premio è andato a Chiara Scarselli della terza classe del liceo scientifico Enriques di Castelfiorentino, con il titolo Io voglio solo essere Irene. Prime classificate ex aequo le poesie di Livia Cellesi (Vorrei) e Gabriele Corti (Il mare), entrambi dell’I.I.S. Roncalli, rispettivamente nelle classi 5° BAF e 4° AAF.
Novità di quest’anno è stato il conferimento anche di altri due premi per il genere graphic novel; si tratta del lavoro di uno studente dell’IC di Castelfiorentino: Giosuè Funari della classe 1° G (Federica la formica), e dell’elaborato dedicato a Giulia Cecchetin e contro la violenza di genere di Daria Badea e Olivia Stefani della prima classe dell’indirizzo CAT del’IIS Roncalli.
Per la sezione adulti i testi classificati sono, per la poesia “Ogni volta che sono assorto nei pensieri” e per la prosa “Libertà della sezione carceraria di Ranza dell’IIS Roncalli”.
I testi vincitori sono stati letti e interpretati da Giuseppe Trotta. Gradita ospite della mattinata, con un intervento a distanza sull’importanza e la funzione della scrittura, è stata Serena Penni, scrittrice e docente fiorentina. Hanno partecipato al concorso, inviando i loro elaborati, numerosi istituti del territorio: IC Don Milani di Barberino Tavarnelle, IC Castelfiorentino, IC Certaldo, IC 1 Poggibonsi Marmocchi e sez. Staggia, IC Folgore da S. Gimignano, IC2 di Colle Val d’Elsa, IIS Roncalli, IIS Enriques di Castelfiorentino e Liceo Volta di Colle Val d’Elsa.