Servizio rivolto a bimbi dai 4 anni e a ragazzi fino ai 18 anni: risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Comune e associazioni del territorio

CASTELNUOVO BERARDENGA. Anche per l’estate 2025 il Comune di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con numerose associazioni locali, promuove un’ampia offerta di Centri Estivi rivolti a residenti tra i 4 e i 18 anni. I progetti si svolgeranno tra giugno e settembre, con attività ludiche, educative, sportive e ambientali, pensate per stimolare la socialità e il benessere dei più giovani.
Le attività sono organizzate da realtà attive sul territorio, che mettono a disposizione competenze e spazi per offrire esperienze estive coinvolgenti e inclusive.
Per favorire la più ampia partecipazione possibile, il Comune ha attivato importanti contributi economici a sostegno delle famiglie, applicati direttamente dalle associazioni:
- Rimborso settimanale di 25 euro per ciascun bambino/a o ragazzo/a con ISEE inferiore a 35.000 euro;
- Per famiglie con figli con disabilità che necessitano di educatori di sostegno, rimborso fino a 2.000 euro (ISEE fino a 35.000 euro) e fino a 1.000 euro (ISEE superiore a 35.000 euro).
“Anche quest’anno – afferma l’assessora alle politiche sociali Martina Borgogni – abbiamo voluto sostenere concretamente le famiglie, con contributi pensati per garantire a tutti l’accesso ai centri estivi. È una scelta che riflette l’attenzione dell’Amministrazione per l’infanzia, l’adolescenza e l’inclusione. Un ringraziamento sincero va a tutte le associazioni coinvolte, che con impegno e passione propongono un ventaglio di esperienze ricchissimo e di grande qualità.”
Per tutte le informazioni sui singoli progetti e per i contatti delle associazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune:
www.comune.castelnuovo.si.it/it/news/i-centri-estivi-2025-del-comune-di-castelnuovo-berardenga