Come ogni anno, durante il periodo estivo a partire dal primo di giugno, per ridurre il traffico, la ZTL e l’Area Pedonale Urbana si attiveranno nel centro storico di Sarteano

SARTEANO. Ripercorrendo il cammino fatto negli scorsi anni, anche quest’anno, all’interno del Comune di Sarteano, durante il periodo estivo, verranno messe in campo due azioni volte ridurre il traffico nel centro storico: l’attivazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) e dell’Area Pedonale Urbana (APU), entrambe monitorate attraverso varchi elettronici.
La ZTL avrà inizio domenica 1° giugno, e,i varchi elettronici installati su Porta di Mezzo e Porta Umbra, saranno attivi tutti i giorni, fino al 15 settembre, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e dalle ore 18:30 alle ore 6:00 del giorno successivo. Con l’attivazione dei varchi, nel periodo e orari indicati, potranno accedere al centro storico le Forze dell’Ordine, i mezzi di soccorso e i portatori di handicap previa comunicazione, ai numeri indicati nell’apposita cartellonistica posizionata davanti all’accesso di ciascuna delle due porte che immettono nel centro storico.
Potranno inoltre accedere all’area, previa comunicazione delle targhe automobilistiche, i proprietari di immobili e i gestori e/o proprietari delle attività produttive, i residenti e gli ospiti delle strutture ricettive ubicate nel centro storico.
I permessi con scadenza a partire dal 31 dicembre 2021, fino al 31 dicembre 2024, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, sono tacitamente rinnovati fino al 31 dicembre 2025. Sarà necessario fare richiesta scritta per l’accesso all’area, senza alcun costo da sostenere, solo per i nuovi veicoli.
La richiesta, scaricabile dal sito del Comune di Sarteano, deve essere compilata su apposito modulo e inoltrata agli uffici comunali.
L’Area Pedonale Urbana (APU) sarà invece attiva a partire da martedì 1° luglio dalle ore 18:30 alle ore 01:00 del giorno successivo, fino al 15 settembre. L’APU interesserà: Corso Garibaldi, Piazza XXIV Giugno e Via Roma, fino all’intersezione con Vicolo Ottorenghi. Nel periodo e negli orari suddetti, potranno accedere all’area esclusivamente Forze di Polizia, mezzi di emergenza e portatori di handicap (sempre previa comunicazione).
Per semplificare l’accesso agli automobilisti sarà presente la cartellonistica luminosa, posta all’esterno delle due porte (Porta di Mezzo e da Porta Umbra), dalle quali si potrà accedere al centro storico: se il colore è verde, vuol dire che il rilevatore elettronico del varco non è attivo e quindi si può accedere e transitare senza pericolo di incorrere in sanzioni; se il colore è rosso, significa che la rilevazione elettronica è attiva e quindi le telecamere, a presidio o della ZTL o dell’Area Pedonale, rilevano la targa dell’auto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Polizia Municipale in Piazza XXIV Giugno allo 0578 2692256 oppure al 320 4309943, poliziamunicipale@comune.sarteano.si.it.