Si può partecipare scrivendo a segreteria@enotecaitalianasiena.it

SIENA. Al via i lavori di selezione vini della Commissione Degustazione Enoteca Italiana Siena. Questa mattina si è svolta una prima riunione di degustazione presieduta dall’Enologo e Presidente di Commissione Jacopo Vagaggini con la presenza di alcuni membri: Carlotta Salvini (Sommelier Fisar), Andrea Frassineti (Delegato Onav Siena) e Cristiano Cini (Presidente Ais Toscana). Numerosi i campioni ricevuti per la selezione dei vini che saranno protagonisti del Museo Nazionale di Enoteca Italiana Siena. Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri con i commissari, illustri nomi del mondo del vino, per un lavoro di confronto e degustazione che porterà alla scelta delle eccellenze da inserire nei nuovi locali di Enoteca Italiana Siena.
“Il primo incontro della commissione è stato molto positivo, abbiamo assaggiato vini di zone diverse -afferma il responsabile Jacopo Vagaggini -. Sono convinto che il format della degustazione alla cieca sia quello vincente, la perfetta modalità per la valutazione della qualità dei prodotti, primo presupposto per l’ingresso dei vini in Enoteca Italiana Siena. Adesso raccoglieremo tutti i dati e faremo la media dei punteggi. Poi ci sarà una seconda fase di valutazione, dall’integrità del marchio all’identità del prodotto e se l’azienda sposa i valori del nostro progetto. Seguiranno altri incontri con i diversi membri della commissione che provengono da varie zone d’Italia”.
La Commissione Degustazione Enoteca Italiana Siena: Jacopo Vagaggini (presidente Commissione e Miglior Giovane Enologo Italiano 2023), Cristiano Cini (presidente AIS Toscana), Aldo Fiordelli (senior editor James Suckling), Andrea Frassineti (delegato ONAV Siena), Davide Gangi (presidente Vinoway), Chiara Giannotti (fondatrice di Vino.tv), Gabriele Gorelli (Master of Wine 2021), Massimo Lanza (Gambero Rosso), Alessandro Rossi (national category manager wine di Partesa) Carlotta Salvini (miglior sommelier Fisar 2019), Eros Teboni (miglior sommelier del Mondo 2018), Stefania Vinciguerra (redattrice DoctorWine)
E’ possibile partecipare alla selezione dei vini che entreranno nel Museo di Enoteca Italiana Siena inviando un’ email a segreteria@enotecaitalianasiena.it