La seduta si è tenuta questa mattina (20 maggio)

SIENA. La Giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 20 maggio, ha approvato, su proposta dell’assessore all’edilizia scolastica, Lorenzo Loré, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione dell’Asilo Monumento. L’importo complessivo per i lavori in programma è di 2.458.527,47 euro.
“Con la delibera di oggi – commenta l’assessore Loré – diamo il via a un’importante operazione di manutenzione e riqualificazione di quello che da sempre è un punto di riferimento per la città di Siena, tanto per il suo valore storico e architettonico quanto per l’approccio pedagogico innovativo. Nei mesi scorsi abbiamo celebrato il centenario dell’Asilo Monumento, occasione in cui abbiamo ribadito l’impegno dell’amministrazione a preservare e valorizzare questo luogo, affinché non solo continui a essere un simbolo della nostra storia educativa, ma anche uno spazio vivo, capace di adattarsi ai cambiamenti della società contemporanea. Oggi, con l’approvazione del progetto di fattibilità, mettiamo nero su bianco le buone intenzioni, dimostrando ancora una volta l’attenzione di questa amministrazione al futuro della città e alle nuove generazioni”.
Sono previste opere di manutenzione straordinaria e di riqualificazione volte a migliorare la fruizione degli ambienti. In particolare, nel progetto sono inclusi: il consolidamento del corpo scala con micro-pali; il consolidamento delle murature e dei solai; l’incatenamento delle murature; il rinforzo delle travi lignee; la realizzazione di nuovi architravi in acciaio; il consolidamento delle volte. La realizzazione del progetto, affidata a un raggruppamento temporaneo di professionisti esterni, ha richiesto anche indagini geologiche e geofisiche, rilievi con laser scanner e fotogrammetrico e consulenze in tema di restauro e conservazione. L’approvazione del progetto esecutivo e l’appalto dei lavori saranno approvati con successivi e appositi atti.
Via libera al progetto “GenerazioneSI”: la Giunta approva l’attuazione della Startup House per i giovani imprenditori
La Giunta comunale di Siena, riunitasi oggi, martedì 20 maggio, ha approvato, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, la delibera che dà attuazione al progetto “GenerazioneSI – Startup House”, presentato sul bando nazionale “Giovani e Impresa II” promosso da Anci e finanziato dal Fondo politiche giovanili 2022.
Il progetto, presentato dal Comune di Siena in partenariato con il Centro studi Pluriversum, i comuni di Abbadia San Salvatore, Casole d’Elsa, Chiusi e Montepulciano, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Confindustria Toscana Sud e con il sostegno della Fondazione Mps e dell’Istituto Ricasoli di Siena, ha ottenuto un co-finanziamento nazionale pari a 150mila euro. Al centro dell’azione progettuale vi è la realizzazione di una vera e propria “Startup House” nei locali dell’ex mercatino rionale di Camollia, messi a disposizione dal Comune di Siena, che diventeranno uno spazio dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile. La struttura ospiterà attività di orientamento, formazione, accompagnamento e mentoring per giovani aspiranti imprenditori, con particolare attenzione alle vocazioni socio-economiche del territorio: dall’innovazione tecnologica alla cultura, dal turismo alla filiera agroalimentare, fino ai servizi sociali.
“Il coworking e lo spazio condiviso della Startup House – dichiara l’assessore Micaela Papi – non saranno soltanto un contenitore fisico, ma un punto di accesso privilegiato dove i giovani potranno trovare opportunità concrete per sviluppare idee, progetti e competenze in un contesto stimolante. Vogliamo favorire la contaminazione tra esperienze e linguaggi diversi, sostenere l’autonomia dei ragazzi e promuovere un protagonismo attivo e responsabile nelle dinamiche di sviluppo del territorio”.
L’iniziativa si inserisce in un percorso strutturato già delineato dal Documento unico di programmazione (Dup) 2025-2027, dal bilancio di previsione e dal Piano esecutivo di gestione, dove è espresso l’obiettivo strategico di valorizzare le competenze e le potenzialità dei giovani, accompagnandoli nel loro percorso di crescita personale e professionale, anche attraverso il supporto alla creazione d’impresa.
Entro breve tempo sarà pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di giovani imprenditori e freelance per l’accesso gratuito agli spazi di coworking.