
SIENA. Tutto pronto per l’avvio delle attività legate alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti a Siena. È in corso la spedizione delle lettere informative che, in questi giorni, arriveranno per posta a casa delle utenze interessate dalla nuova riorganizzazione.
L’intervento, promosso dal Comune di Siena in collaborazione con Sei Toscana, ha l’obiettivo di migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata e il decoro urbano, attraverso l’installazione di nuove postazioni stradali con contenitori più moderni, capienti e funzionali.
In questa prima fase, la riorganizzazione interesserà i quartieri di Taverne d’Arbia, viale Toselli, Isola d’Arbia, Ruffolo, Colle Malamerenda, Coroncina, Monteliscai, Santa Regina, Pieve a Bozzone, Sant’Andrea, Costafabbri e Costalpino per poi proseguire, nelle fasi successive, nelle altre zone fuori dal centro storico servite dalla raccolta stradale.
A partire da lunedì 26 maggio, nell’area di Taverne d’Arbia inizieranno le attività di sostituzione dei cassonetti. Ogni postazione sarà dotata di contenitori specifici per carta, organico, vetro, multimateriale e indifferenziato. Con la riorganizzazione, infatti, sarà introdotta la raccolta separata del vetro che dovrà essere conferito nei nuovi cassonetti con il coperchio verde, mentre gli imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak andranno nel cassonetto giallo del multimateriale.
Per presentare nel dettaglio il nuovo servizio e accompagnare i cittadini in questa fase di transizione, sono stati organizzati anche alcuni incontri pubblici sul territorio. Primo appuntamento lunedì 26 maggio, alle ore 18:30, presso il Circolo Arci a Sant’Andrea a Montecchio, in strada Grossetana 55.