Il primo lancio è fissato per domani, domenica 18 maggio, alle ore 15:00, allo Stadio Comunale Baseball “Alfredo Sisi” di Livorno

SIENA – Dopo una serie di match altalenanti, l’Estra Siena BSC vola in trasferta a Livorno per sfidare il Livorno 1948, in un incontro che promette emozioni e colpi di scena. Il primo lancio è fissato per domani, domenica 18 maggio, alle ore 15:00, allo Stadio Comunale Baseball “Alfredo Sisi” di Livorno.
Il momento delle due squadre
- Estra Siena BSC
Gli uomini del manager Giusti, che ha praticamente in mano la squadra da una settimana, arrivano a questo appuntamento con un bilancio ancora in risalita: nel girone H di Serie C, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro le Nuove Pantere Lucca (6-7) ed un avvio di campionato complicato, cercano riscatto lontano da casa. La classifica li vede al momento con 1 vittoria e 5 sconfitte (.167), all’ultimo posto del girone.
La squadra dovrà fare a meno dell’esterno Felipe Alejandro Dube Alvarez, squalificato per una giornata dopo un episodio di nervosismo che ha portato all’espulsione nella scorsa gara.
- Livorno 1948 Baseball ASD
Livorno è reduce da un esaltante successo casalingo contro il Cosmos (17-12) ed ha un record di 2 vittorie e 3 sconfitte (.400), in quinta posizione nel girone H. La squadra è composta da un gruppo molto giovane, ma già competitivo e combattivo, guidato da uno staff tecnico di indubbio valore, capace di far crescere il talento e mantenere alto il livello agonistico. I coach Oscar Zin e Marcello Bessi stanno costruendo un progetto solido e ambizioso. Va sottolineato il fatto che in tutte le partite di questa stagione gli amaranto hanno almeno segnato undici punti ad incontro.
Ricordi: Siena–Livorno, un classico della Serie C
L’incontro di domani rievoca una sfida intensa e recente: Siena e Livorno sono state le due grandi protagoniste della Serie C 2024, affrontandosi in una semifinale “fratricida” tra formazioni toscane che ha visto prevalere Livorno per 2 vittorie a 0. I labronici, spinti da una prestazione solida e concreta, superarono i bianconeri con ampio margine e conquistarono poi la promozione in Serie B battendo nella finalissima i Brewers Roma.
I protagonisti da tenere d’occhio
- Ismael Otanez Berroa (Estra Siena BSC)
Nuovo volto del roster senese, il dominicano Otanez Berroa è atteso all’esordio come possibile protagonista dietro il piatto di casa base. Dotato di braccio potente e buone doti difensive, potrebbe portare equilibrio e dinamismo in una squadra in cerca di certezze.
- Attacco di Livorno
Il poderoso bottino di 17 punti segnati contro Cosmos dimostra capacità offensive notevoli. Sarà interessante vedere chi, tra i giovani battitori livornesi, saprà fare la differenza contro il bullpen di Siena.
Cosa aspettarsi
- Duello monte contro monte: il confronto tra i partenti sarà decisivo. Siena dovrà limitare le mazze di Livorno, mentre gli amaranno cercheranno di trovare punti con aggressività in battuta.
- Importanza della difesa: entrambe le formazioni hanno mostrato vulnerabilità sul monte; gli errori difensivi potrebbero risultare decisivi in una partita potenzialmente molto aperta.