
SIENA. SENSIBILI AL FUTURO, SENSIBILI ALLA PACE Alla scuola Sabin premiati i ragazzi vincitori del concorso indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra dal titolo “La paura: hai paura della guerra?” Per essere “sensibili al futuro”, come dice il motto dell’Istituto comprensivo Tozzi di Siena, allora bisogna difendere la pace. Mercoledì 7 maggio, presso la Scuola Secondaria di primo grado “A.B. Sabin” dell’Istituto comprensivo F. Tozzi di Siena, si è svolta la premiazione del concorso indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra dal titolo “La paura: hai paura della guerra?”.
Al concorso, che ha l’obiettivo di far emergere una consapevolezza critica sulla realtà che ci circonda e sulla fragilità della pace, hanno partecipato gli alunni di varie classi terze di tutta la provincia di Siena.
Tra gli studenti della “Sabin” sono risultati vincitori della fase provinciale del concorso gli alunni Mattia Burroni, Davide Ciarri e Giovanni Torricelli (primo premio) e le alunne Sara Bourdoude, Marialuce Ciseri e Sofia Di Fabio (terzo premio).
Le motivazioni della giuria hanno evidenziato, nei lavori dei premiati (video e testi), una particolare attenzione nei confronti di una tematica che, anche in virtù della drammatica attualità, sembra colpire fortemente la sensibilità delle nuove generazioni. La premiazione, svoltasi con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, è stata condotta, alla presenza della Dirigente dell’Istituto Floriana Buonocore e dei Professori A.Colucci, B. Danza e V. Ciondoloni, da Aldo Ierardi, Presidente regionale dell’ANVCG. I ragazzi premiati parteciperanno alla fase regionale del concorso, che si svolgerà a Firenze il 26 maggio.