Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Allerta rossa: i provvedimenti adottati a Colle, San Gimignano e Poggibonsi

La Provincia ha aperto la Sala Operativa Provinciale Integrata

COLLE VAL D’ELSA A causa dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile, a partire dalle 14:30 di oggi e fino alla fine dell’emergenza, attraverso ordinanza, saranno attuate le seguenti misure di sicurezza: Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, impianti sportivi (all’aperto e al coperto), chiusura al pubblico dei servizi comunali (anagrafe, isola ecologica, cantiere comunale), biblioteca comunale, cimiteri pubblici e privati, cinema e teatro, giardini pubblici e Parco fluviale dell’Elsa. E’ stato inoltre disposto l’annullamento di tutti gli eventi pubblici previsti fino alla fine dell’allerta rossa.

Sei Toscana informa i cittadini di Colle Val d’Elsa che, così come indicato dall’ordinanza comunale n.48 a seguito dell’avviso di criticità regionale emesso dal Centro funzionale meteo della Regione Toscana, domani – sabato 15 marzo – la stazione ecologica di via delle Lellere e il punto di consegna sacchi resteranno chiusi al pubblico. Il servizio di raccolta porta a porta sarà invece regolarmente eseguito secondo le consuete modalità.

SAN GIMIGNANO

Sospensione delle attività didattiche ed educative delle scuole di ogni ordine e grado dalle ore 14:15 di oggi; sospensione di tutti i servizi educativi per l’infanzia dalle ore 14:15 della data odierna; chiusura al pubblico di parchi e giardini pubblici, dei Cimiteri Pubblici e privati, degli impianti sportivi sia pubblici che privati all’aperto o coperti e di tutti i servizi museali pubblici e privati e bibliotecari; chiusura al pubblico di scuola di musica, danza e intrattenimento in generale.

POGGIBONSI

Tenuto conto dei rischi collegati alle criticità del maltempo, anche in coordinamento con gli altri Comuni valdelsani interessati dall’allerta, è stato disposto in via precauzionale di anticipare la chiusura dei plessi scolastici e sedi dei servizi educativi del territorio comunale (comprese le palestre scolastiche). La chiusura è fino al termine dello stato di allerta ad oggi previsto per le 14 di domani.

Sempre in via precauzionale l’ordinanza dispone la chiusura degli impianti sportivi, dei cimiteri, di giardini e parchi pubblici ovunque situati su tutto il territorio comunale, evitando di sostare sotto le alberature e di utilizzare qualsiasi attrezzatura ed impianto. L’ordinanza dispone di inibire l’uso dei piani interrati, seminterrati e piani terra delle abitazioni, locali commerciali ed altri edifici situati lungo l’alveo dei corsi d’acqua recandosi ai piani superiori, e di fare attenzione nell’uso dei sottopassi ferroviari ovunque situati nel territorio comunale, ai proprietari di animali situati in ricoveri lungo i corsi d’acqua del reticolo maggiore e del reticolo minore di provvedere alla loro messa in sicurezza.
Si raccomanda il rispetto delle misure precauzionali previste e di seguire le indicazioni delle Autorità. A tutti è raccomandata la massima prudenza.
 
PROVINCIA

Con l’allerta rossa in Val d’Elsa nei territori di Poggibonsi, San Gimignano e Colle di Val d’Elsa è stata aperta la Sala Operativa Provinciale Integrata.

La presidente Agnese Carletti segue, insieme a tutta la struttura di Protezione Civile, l’evolversi dell’ondata di maltempo in stretto contatto con i Sindaci dei Comuni.

Si raccomanda di prestare la massima attenzione!

[banner_mobile]