
MONTALCINO. Bella iniziativa quella del Quartiere Travaglio, uno dei quattro rioni di Montalcino, che attraverso un pubblico bando mette a disposizione dei soci sostenitori del quartiere orti da coltivare in comodato d’uso gratuito.
Alcuni mesi fa avevamo dato la notizia della prima edizione della manifestazione “i quartieri per i nonni”, ovvero di un’iniziativa benefica di raccolta fondi per la Casa di Riposo della cittadina del Brunello, sottolineando come, i quartieri di Montalcino che scendono sempre nel campo di tiro con l’arco con un acceso antagonismo, dall’altro lato dimostrino durante tutto l’anno e con la stessa intensità una coesione ed una sensibilità sociale non frequente.
In questo caso gli appartenenti alla terza età potranno coltivare degli appezzamenti di terreno, migliorando così la presenza all’interno del centro storico di verde coltivato e allo stesso tempo usufruire gratis di frutta e verdura di stagione. Il bando per l’assegnazione dei terreni prevede che le domande dovranno essere presentate al quartiere entro il 30 novembre, sarà cura poi del quartiere stilare la graduatoria di assegnazione. I prodotti degli orti non potranno essere venduti a terzi e gli appezzamenti dovranno essere tenuti in modo decoroso. L’iniziativa dimostra, ancora una volta, quello che abbiamo scritto spesso in occasione dell’Apertura delle Cacce, che ci sarà domenica prossima, e della Sagra del Tordo ovvero come i quartieri ilcinesi siano espressione di una parte importante della vita sociale della gente di questa terra. L’iniziativa si inserisce, inoltre, nel progetto più ampio di recupero e valorizzazione delle antiche ritirate di S.Margherita prevedendo, oltre agli orti, la creazione di un parco giochi per bambini, un percorso motorio riabilitativo per anziani, un’area attrezzata per pic-nic oltre ad un parco verde. Il tutto sarà di uso pubblico e quindi a disposizione di cittadini e turisti in un luogo che offre uno dei più suggestivi panorami di Montalcino.